www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 26 dicembre 2010

Pandoro Natalizio Farcito

Per la sera della vigilia ho realizzato questo golosissimo pandoro, la ricetta è la stessa usata da Benedetta Parodi... e il risultato? Un successone! Non ho avuto il tempo di fotografare i passaggi della ricetta, ma cercherò di spiegare al meglio tutti i procedimenti...

venerdì 24 dicembre 2010

Tronchetto di Natale

Questo è uno dei tipici dolci natalizi che non si può non realizzare! Un delizioso rotolo alla nutella trasformato in un tronchetto, ecco la fotoricetta con tutti i passaggi per augurare a tutti un felice Natale!

giovedì 23 dicembre 2010

Profiteroles

E' un dolce tipico francese che risale al periodo rinascimentale. Una golosissima montagna di bignè ricoperti di cioccolato! I profiteroles sono un dolce al cucchiaio ideale da regalare a chi ama il cioccolato! Personalmente i profiteroles sono il mio dolce preferito in assoluto e questa è la ricetta che di solito uso per realizzarli. . .

Torta al Cacao con Mascarpone e Nutella

Questo dolce al cacao farcito con una semplice e golosa crema di mascarpone e nutella è un successo assicurato, buono tutto l'anno, ma in particolare d'estate.

mercoledì 22 dicembre 2010

Plumcake allo Yogurt

Il plumcake allo yogurt è uno dei miei dolci preferiti, è molto soffice, leggero  ma soprattutto facilissimo da preparare in quanto viene realizzato con l'impasto della famosa torta sette vasetti, in cui è appunto il bicchierino dello yogurt a dosare gli ingredienti!

lunedì 20 dicembre 2010

Crema

La crema è una ricette di base fondamentale per la realizzazione di molti dolci. Un'alternativa più leggera rispetto alla crema pasticcera, facile da realizzare ma soprattutto da ricordare in quanto per 1 tuorlo servono 250 ml di latte 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di farina... Semplice e veloce ma soprattutto golosissima! 

sabato 18 dicembre 2010

venerdì 17 dicembre 2010

Occhi di bue di pasta frolla

Due friabili strati di biscotto con un golosissimo ripieno di crema



Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero extrafine (o a velo)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 pizzico di sale
Per farcire
  • Confettura di fragole (o altro gusto a piacere) q.b.
  • Nutella q.b.
      

    Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
    Bassa 30' 10' 8 Basso


    Procedimento

    Impastare bene tutti gli ingredienti finché non si ottiene una frolla liscia e omogenea che andrà avvolta con della pellicola e lasciata riposare in frigo per mezz'ora. Successivamente, accendere il forno a 180° e su una spianatoia leggermente infarinata stendete la frolla a uno spessore di mezzo centimetro. Intagliare dei dischetti con l'aiuto di una tazza o di un coppa pasta e disporli in numero pari sulla placca del forno. Metà dei dischetti di frolla vanno intagliati al centro con una formina piccola. Cuocere il tutto per 10-12 minuti circa... Una volta sfornati e raffreddati farcire i biscottini non forati con della nutella o della marmellata e richiudere con i biscottini forati. Con una spolverata di zucchero a velo ultimare gli occhi di bue!

    giovedì 16 dicembre 2010

    Rotolo alla Nutella

    E' un dolce fatto di un pan di spagna soffice ma compatto chiamato "pasta biscotto", farcito e arrotolato con un golosissimo strato di Nutella©.

    Benvenuti su Cioccoburro

    Inauguro oggi il mio blog di cucina, un diario-ricettario virtuale di dolci, pietanze, tecniche e aneddoti della magica arte chiamata cucina!