www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 6 gennaio 2011

Crostata di Natale, Nutella e Nocciole

Una dolce crostata, di nutella e nocciole, per rendere il natale ancora più magico...








  




Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 25 15' 8 Medio
   



Ingredienti
Per la crema di Nutella
  • 350 ml di latte (circa 2 bicchieri)
  • 2 tuorli
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai scarsi di maizena
  • 1 bustina di vanillina
  • 4 cucchiai abbondanti di Nutella
Per decorare
  • 11 nocciole intere
  • 4 nocciole tritate grossolanamente


Procedimento
Preparare la pasta frolla di nocciole seguendo la ricetta riportata qui. Prendere 2/3 di frolla e stenderla tra due fogli di carta forno a uno spessore di 5 mm circa. Imburrare e infarinare una teglia per crostate dal diametro di 28 cm circa e adagiare quindi la frolla precedentemente stesa, ritagliando e livellando bene i bordi. La cottura di questo dolce sarà "in bianco" ovvero senza essere accompagnata da nessuna farcia, per la cottura in bianco si procede così: bucherellare con una forchetta la superficie della crostata, e poi rivestire, evitando di schiacciare, con un foglio di alluminio su cui verranno adagiati dei fagioli secchi, il cui peso impedirà alla frolla di deformarsi, infine il tutto va infornato a 180° per circa 15 minuti, quando i bordi della frolla saranno appena dorati bisogna levare il foglio di alluminio 3 e i fagioli e far cuocere cuocere la superficie per altri 5 minuti appena.
Mentre la frolla è nel forno preparare la crema in questo modo: mettere a scaldare il latte e la vanillina a fuoco basso, a parte sbattere tuorli, zucchero e maizena aiutandosi con un po' del latte caldo; versare questo composto nel pentolino con l'altro latte ormai bollente e amalgamare con una frusta fino a quando la crema non sarà ben densa e quindi ultimarla incorporando subito la nutella.
Farcire la crostata con la crema, per decorare realizzare con le nocciole intere un albero di natale, come riportato nell'immagine principale e ricoprire il suo interno con della granella di nocciole. La crostata di Natale, nutella e nocciole è pronta per essere servita e gustata.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.