www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 24 febbraio 2011

Dolce Veloce Marmorizzato

Una semplice torta, per chi spesso si annoia a pesare e a dosare ingredienti, a separare tuorli e bianchi d'uovo, questo dolce non vi chiederà niente di tutto questo, dandovi comunque un delizioso risultato! Per realizzare questa ricetta è stato utilizzato un mixer, ma si possono tranquillamente usare le fruste.


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 15' 30' 8 Basso
   

Ingredienti
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di olio di semi di mais
  • 10 cucchiai di latte
  • 12 cucchiai di farina + 4 cucchiai di fecola oppure direttamente 16 cucchiai di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro

Procedimento
 
Lavorare per qualche minuto: uova, zucchero, vanillina e sale; fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio e il latte e continuare a lavorare per qualche minuto ancora.

 
Aggiungere la farina e la fecola e amalgamare per bene il tutto fino ad ottenere un composto molto omogeneo. L'impasto che si andrà ad ottenere è tendenzialmente liquido se realizzato al mixer, mentre con le fruste si otterrà un impasto più spumoso. 

Versare metà dell'impasto in uno stampo dal diametro di 25 cm circa, precedentemente imburrato e infarinato. Aggiungere un cucchiaio di cacao amaro all'altro impasto rimasto e quindi amalgamare bene il tutto, dopodiché versare anche l'impasto al cacao nello stesso stampo. Con uno stecchino creare dei motivi in modo da variegare i due impasti e ottenere un effetto marmoreo.

 
Cuocere il tutto in forno ventilato a 155/160° per 30 minuti circa sul settore più basso del forno, oppure in forno a 180° statico per 30 minuti circa sul settore centrale. Una volta cotto, il risultato è un dolce marmorizzato molto soffice e scenografico! Ovviamente questa base la potrete variegare a piacere realizzando ad esempio un dolce interamente al cacao o semplice, oppure farcirlo con delle scaglie di cioccolato, insomma anche in questo caso la fantasia regna sovrana...

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.