www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 10 febbraio 2011

Pasticcio di Croque Monsieur

In principio va detto che il Croque Monsieur è un toast francese, fatto con pane bianco, besciamella, prosciutto ed emmental, gratinato al forno, ieri sera volevo riproporli ma essendomi uscita una besciamella troppo liquida, ho deciso di fare una specie di torta rustica, utilizzando il tonno al posto del prosciutto! Il risultato? Un specie di lasagna, ma fatta di pane bianco, un piatto soffice, gustoso... da provare!


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 10' 15' 4 Medio
   

Ingredienti
  • 1/2 confezione di pane bianco
  • 400 ml di besciamella
  • 100 g di tonno sgocciolato (una scatoletta grande)
  • 150 g di formaggio emmental grattugiato

Procedimento
 
Con qualche cucchiaio di besciamella sporcare il fondo una teglia di 24 cm e disporre un primo strato di pane bianco ritagliando vari pezzetti per riempire gli spazi vuoti.

 
Farcire questo primo strato di pane con la besciamella, poi tonno e infine l'emmental grattugiato. Fare un altro strato di pane bianco e quindi farcire ancora con besciamella, tonno ed emmental ultimando il tutto con un giro di olio extravergine d'oliva.

 
Dopo 10/15 minuti di cottura in forno ventilato a 180° il risultato è questo, servire il pasticcio ancora caldo, la fragranza dell'emmental gratinato appena uscito dal forno è sensazionale!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.