www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

lunedì 7 febbraio 2011

Tiramisù alle Fragole

Il tiramisù alle fragole è una sfiziosa variante alla frutta della versione classica al caffè. Nel web si trovano tante ricette, questa che vi propongo è la mia super collaudata versione!


Difficoltà: Preparazione: Raffreddamento: Porzioni: Costo:
Media 35' 2 ore 12 Medio
   
Ingredienti
  • 1 pan di spagna (rettangolare)
  • 2 vaschette di fragole
  • 2 cucchiai scarsi di zucchero
Per la crema al mascarpone
  • 2 uova fresche
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 g di mascarpone
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di panna fresca
  • 40 g di zucchero a velo + 1/2 bustina di vanillina oppure zucchero a velo vanigliato

Procedimento
 
Lavare bene le fragole sotto acqua corrente fredda, tagliarle a fettine o a tocchetti e metterle a macerare in una ciotola con due cucchiai scarsi di zucchero. Dopo un paio d'ore scolare lo sciroppo delle fragole in una ciotola e allungarlo con circa 4 cucchiai di latte, questo liquido sarà la bagna del pan di spagna. Ho separato i tuorli dagli albumi in due ciotole, ho montato gli albumi a neve con 1 pizzico di sale e poi incorporato 1 cucchiaio di zucchero, successivamente ho lavorato a crema i tuorli con 4 cucchiai di zucchero e la vanillina. 

 
Alla crema di tuorli e zucchero ho incorporato prima il mascarpone, usando lo sbattitore, poi ho incorporato gli albumi montati a neve dal basso verso l'alto, aiutandomi con una spatola in silicone. Ho montato la panna fresca (ben ghiacciata nel freezer) con 40 g di zucchero a velo vanigliato e l'ho incorporata alla crema di mascarpone.

 
Il giorno prima ho preparato il pan di spagna seguendo la ricetta qui riportata e prima di comporre il tiramisù l'ho tagliato a fette spesse circa 1 cm. Se non vi va' di realizzare il pan di spagna usate i savoiardi, una confezione da 400g basterà! Sporcare il fondo di una teglia per tiramisù con un po' di crema e fare uno strato di fette di pan di spagna e bagnare col succo di fragole.

 
Farcire con metà della crema al mascarpone e con metà delle fragole. Ripetere con un altro strato di pan di spagna, crema al mascarpone e fragole. Riporre il tutto in frigo per un paio d'ore e finalmente il tiramisù alle fragole sarà pronto per essere consumato!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.