www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

martedì 12 aprile 2011

Pan Brioche al cioccolato

Un classico delle merende è il pan brioche soprattutto se è arricchito da golosissimi pezzetti di cioccolato. E' un dolce fatto di una morbida e profumata pasta lievitata che va gustato ancora caldo per apprezzare al pieno la sua fragranza e sofficità!


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 20' 40' 8 Basso
   

Ingredienti
  • 500 g di farina manitoba
  • 200 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 180 g di latte a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina o altro aromi
  • 90 g di burro semi-sciolto
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di cioccolato fondente a pezzetti
       
Procedimento
  
Sciogliere il lievito nel latte, unirlo a tutti gli altri ingredienti messi in una ciotola larga e impastare bene per 10 minuti fino ad ottenere una palla omogenea e liscia. Lasciare riposare per un'ora circa coprendo con un canovaccio.
       
  
Dividere l'impasto in 3 parti e stendere dei rettangoli lunghi circa 30 cm e larghi circa 6 cm. Distribuire al centro il cioccolato tritato e sigillare i bordi ottenendo 3 filoncini che andranno poi intrecciati. Riporre la treccia in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno. Lasciare lievitare fino al raddoppio in un ambiente tiepido e privo di correnti d'aria, per esempio nel forno con solo accesa la luce interna.
       
  
Dopo circa 2 ore la treccia dovrebbe aver raddoppiato di volume quindi preriscaldare il forno a 175° gradi, inserendo anche una scodellina di acqua per garantire l'umidità del pan brioche. Cuocere per 40 minuti circa nella parte medio bassa del forno. Se il pan brioche dovesse scurire troppo ricoprire la superficie con un foglio di alluminio. Una volta pronto, estrarre il pan brioche e servitelo a fettine appena si sarà intiepidito, sentirete che soffice!
       
Consiglio

Poiché tenderà ad asciugarsi dopo il primo giorno, conservare il pan brioche in dei sacchetti per alimenti ben sigillati in modo da mantenere la sua morbidezza.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.