www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 26 maggio 2011

Pizza rustica alle Melanzane

Cioccoburro ritorna con una ricetta che vi farà letteralmente impazzire gli amanti delle melanzane! Per fare questa torta rustica ho usato lo stesso impasto della ricetta della pizza.


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 15' 25' 8 Basso
   

Ingredienti
  • Impasto per la pizza croccante
  • 1 melanzana
  • 1 mozzarella
  • 1 pomodoro
  • Sottiletta
  • Sale q.b.
  • Olio e.v.o. q.b.
  • Origano q.b.
       
Procedimento
Dopo aver realizzato l'impasto per la pizza, affettare la melanzana e grigliarla, tagliare a dadini il pomodoro, e affettare la mozzarella strizzandola leggermente in modo che non sprigioni troppo latte durante la cottura.
       
 
Oleare uno stampo di 30 cm e stendere metà dell'impasto creando anche dei bordi.
       
  
Alternare le fettine di melanzana grigliata con mezza fettina di mozzarella, poi aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti e salare il tutto completando infine con l'origano, un generoso giro di olio extra vergine d'oliva e la sottiletta spezzettata. In ultimo richiudere il bordo della pizza verso l'interno e spennellare con poco olio.
       
A questo punto la pizza rustica è pronta per essere cotta in forno ventilato a 180°, o in forno statico a 200°, per circa 25 minuti. Quando i bordi saranno ben dorati la cottura è al punto giusto. Far intiepidire fuori dal forno per un quarto d'ora circa prima di tagliarla e servirla!
       
Suggerimento
Con la restante metà di impasto potete realizzare anche una teglia di pizza e farcitela con gli ingredienti che preferite! E' possibile cuocere pizza rustica e teglia di pizza contemporaneamente: è sufficiente posizionare la pizza rustica sulla griglia nel livello medio basso del forno e la teglia di pizza nel livello basso del forno. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.