www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

mercoledì 8 giugno 2011

Super pan di spagna al Cacao

Il super pan di spagna al cacao è un dolce ideale da usare come base per una super torta di compleanno, come ogni pan di spagna è fatto di pochi semplici ingredienti: uova, zucchero, farina, fecola e arricchito anche con il cacao amaro, che lo renderà ancora più invitante e goloso di qualsiasi altro pan di spagna!


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 25' 40' 1,5 kg Basso
   

Ingredienti
    • 10 uova medie a temperatura ambiente
    • 360 g di zucchero
    • 1 pizzico di sale
    • 1 bustina di vanillina
    • 180 g di farina
    • 120 g di fecola di patate
    • 60 g di cacao amaro
           
    Procedimento
      
    Montare le uova, lo zucchero, la vanillina e il sale per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto bianco che ha triplicato di volume. Dopo questo passaggio, accendere il forno a 180° e mettere la griglia nella parte medio bassa. In una ciotola a parte setacciare insieme la farina, la fecola e il cacao e unirne poco alla volta alla crema di uova e zucchero.
           
      
    Incorporare quindi delicatamente dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola in silicone o di un semplice mestolo di legno. Procedere così fino a terminare tutti gli ingredienti completando così l'impasto. Imburrare uno stampo di 32 cm e spolverizzarlo con del cacao quindi versare l'impasto del pan di spagna e infornarlo per 40 minuti a 180° in forno statico.
           
      
    Non aprire mai lo sportello del forno se non sono trascorsi almeno 30 minuti! Verificare l'avvenuta cottura infilzando il centro del pan di spagna con uno stecchino, se uscirà completamente pulito sfornare subito il pan di spagna altrimenti lasciare cuocere per altri 10 minuti. Sformare il super pan di spagna al cacao su un vassoio e lasciarlo raffreddare completamente avvolto da un canovaccio pulito!
           
    Suggerimenti
    • Per conservare il pan di spagna chiudetelo in un sacchetto per alimenti o avvolgetelo nella pellicola ancora caldo, in questo modo diventerà molto più umido!
    • Se dovete realizzare una torta farcita, realizzate il pan di spagna almeno un giorno prima!

    2 commenti:

    1. davvero super come è super il tuo bellissimo blog complimenti!!!!!!! ora ti seguo anche io!!

      RispondiElimina
    2. Ciao Barbie :) grazie mille per i complimenti! Spargi la voce anche tra i tuoi amici così facciamo girare queste ricette "bomba" :) presto online altre due ricette, una dolce e una salata

      RispondiElimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.