www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 15 luglio 2011

Crostata di Fragole

La crostata di fragole è un ghiottissimo dolce ideale per il periodo primavera-estate, un dessert fatto di un friabile involucro di frolla, ripieno di morbida crema e guarnito con golose fragole, un classico imperdibile!
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 20' 20' 4 Medio
       
Ingredienti

           
    Procedimento
      
    Preparare la crema pasticcera secondo questa ricetta, lasciarla raffreddare completamente e poi rimestarla con una frusta. Preparare anche la pasta frolla seguendo questa ricetta e lasciarla riposare in frigo per 30' avvolta nella pellicola. Preparare il guscio di pasta frolla con la cottura in bianco riportata in questa ricetta: stendere la frolla a uno spessore di 1/2 cm e adagiarla in uno stampo per crostate di 28 cm, livellare i bordi e bucherellare il fondo, ricoprire con carta forno e fagioli secchi e cuocere per 20 minuti a 180°.
           
      
    Estrarre la teglia e rimuovere carta forno e fagioli quindi infornare per altri 5 minuti, sformare e lasciare raffreddare completamente il guscio di pasta frolla. Il passaggio successivo consiste nel fare uno strato di crema pasticcera e livellarlo bene. A questo punto lavare le fragole sotto acqua corrente ben fredda e privarle delle loro foglie, man mano che le aggiungerete rimuovere il picciolo verde alla loro base.
           
      
    Non resta che guarnire la crostata di fragole, porne una intera al centro, con la punta rivolta verso l'alto, poi scegliere una fragola grande e dividerla in 4 spicchi che disporrete ai 4 lati della torta con la punta rivolta verso l'esterno. Seguendo questo schema continuate ad aggiungere le fragole cercando di creare un motivo armonioso, le fragole più piccole le dividerete soltanto a metà, le più grandi in 4 spicchi. Continuate così fino ad aver riempito la superficie, infine conservate il tutto in frigo (ben coperto) per 1 ora, buona crostata di fragole!
           
    Suggerimento
    Se non consumate subito la crostata di fragole spennellate la superficie con della gelatina alimentare per mantenerla meglio!
    Crostata di... qualsiasi frutto preferite! Potete sostituire le fragole con i lamponi, le ciliegie, le pesche o albicocche e chi più ne ha più ne metta!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.