www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

lunedì 31 ottobre 2011

Crostata Jack O'lantern

Felice Halloween a tutti! Le ricette a tema dello Speciale Halloween terminano qui con questa golosissima crostata dedicata al leggendario Jack O'lantern!


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 30' 30' 10 Medio
   

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 1 cucchiaio scarso di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova + 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 g di burro
  • 1 barattolo di Nutella da 750g o marmellata se la preferite
       
Procedimento
  
In una ciotola larga e capiente mischiare la farina, il lievito e lo zucchero, poi aggiungere le uova, i tuorli, la vanillina e il burro. Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Far riposare la frolla in frigo almeno mezz'ora.
       
  
Su un foglio di carta forno stendere poco più della metà di frolla in una sfoglia alta circa mezzo centimetro. In uno stampo per crostate del diametro di 28/30 cm precedentemente imburrato e infarinato adagiare la frolla e staccare delicatamente il foglio di carta forno. Farcire con la nutella o la marmellata e richiudere i bordi.
       
  
Sulla carta forno, stendere la frolla rimasta e ritagliare un cerchio usando come guida il fondo dello stampo. Intagliare il classico volto della lanterna di Jack. Capovolgere sullo stampo il foglio di carta forno col disco di frolla intagliato e schiacciare leggermente i bordi in modo da far aderire la frolla al resto della crostata. A questo punto staccare delicatamente la carta forno.
       
  
Schiacciare i bordi della crostata con i l'aiuto di una forchetta e bucherellare la superficie. Cuocere la crostata in forno statico a 180°, nella parte medio-bassa del forno, per 30 minuti o comunque finché non dorerà la superficie. Quando è completamente fredda sformare su un vassoio la crostata Jack O'lantern!

1 commento:

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.