www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

sabato 24 dicembre 2011

Bûche de Noël

Il Bûche de Noël è un dolce natalizio di origine francese e sta per "Tronchetto di Natale". Il Bûche de Noël consiste in un rotolo di pasta biscotto farcito e decorato con tanto cioccolato! Proprio come l'anno scorso ho deciso di rifare questa ricetta per augurarvi Buon Natale e Felice 2012!


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 35' 5-10' 10 Medio
   

Ingredienti

 Per la pasta biscotto
  • 4 uova
  • 125 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 g di farina
  • 50 g di fecola
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Per farcire
  • 400 g di Nutella
Per decorare
  • 150 g di cioccolato fondente (al 60%)
  • 150 g di panna liquida
  • Farina di cocco q.b.
       
Procedimento
  
Preparare la pasta biscotto. Montare insieme le uova, lo zucchero, il sale e la vanillina finché non si ottiene un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati e continuare a montare l'impasto finché non diventa ben omogeneo. Bagnare leggermente la placca e rivestirla con della carta forno, quindi versare l'impasto preparato e livellarlo bene su tutta la superficie.
       
  
Infornare la pasta biscotto a 180° per 9-10 minuti, quindi estrarla e capovolgerla su un canovaccio cosparso con poco zucchero (1 cucchiaio circa). Levare la carta forno e spalmare sulla superficie la nutella (se non la preferite sostituitela preparando mezza dose di crema pasticcera al cioccolato). Arrotolare partendo dal lato più corto e posare il rotolo con la parte della chiusura rivolta verso il basso.
       
  
Mentre il rotolo si rapprende preparare la copertura. Portare la panna a ebollizione, a bagno maria, quindi aggiungere il cioccolato tritato grossolanamente. Spegnere il fuoco e con un mestolo girare il composto finché la panna e il cioccolato non diventano un tutt'uno. Portare a raffreddamento la copertura mettendo la scodella che la contiene sopra un'altra scodella riempita con dell'acqua ghiacciata, girare di tanto in tanto il composto affinché il raffreddamento sia uniforme.
       
  
Tagliare le due estremità del rotolo nel senso diagonale e posizionarle sul pezzo lungo avanzato in modo da ricreare un tronchetto. Io ne ho tagliato un terzo pezzetto e l'ho posizionato sulla parte superiore, ho "incollato" i vari pezzetti sul tronco principale servendomi di un po' di copertura...
Quando la copertura non cola più dalla spatola è pronta per essere spalmata su tutta la superficie del dolce.
       
  
Con uno stecchino di legno rigare tutta la superficie in modo da emulare le tipiche venature della corteccia. Infine ultimare la decorazione del tronchetto con un po' di farina di cocco che in questo caso rappresenterà la neve! Lasciare rassodare in frigo qualche ora e poi è finalmente possibile gustare questo delizioso tronchetto di Natale!

Il Bûche de Noël è un dolce che, a mio avviso, non può mancare sulla tavola delle feste... quale miglior modo, per augurare a tutti BUON NATALE!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.