www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 23 dicembre 2011

Omini di Natale

In realtà chiamati "Omini di pan di zenzero" sarebbero dei biscottini molto speziati a forma di omino, ma io non essendo un amante delle spezie come la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano ho optato per un'alternativa con la farina di nocciole per renderli comunque fragranti e golosi!


Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 30' 9' 18 biscotti Medio
   

Ingredienti

  • 100 g di nocciole
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 100 g di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
       
Procedimento
  
Tostare le nocciole in padella e lasciarle raffreddare, poi con l'aiuto di un mixer tritarle insieme allo zucchero fino ad ottenere una farina. Tritare anche la farina e il burro fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferire i composti di nocciola, zucchero, farina e burro in una ciotola e aggiungere l'uovo, il tuorlo, la vanillina e il sale. Impastare bene tutti gli ingredienti...
       
  
...fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea. L'impasto è troppo caldo e inizierà a "sudare" l'olio delle nocciole perciò occorre schiacciarlo leggermente, chiuderlo in un sacchetto per alimenti e lasciarlo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Trascorsa l'ora di riposo, su un piano di lavoro infarinato, stendere la frolla e uno spessore compreso tra il centimetro e il mezzo centimetro.
Con lo stampino a forma di omino di pan di zenzero ricavare le varie sagome e disporle sulla placca rivestita di carta forno.
Infornare i biscotti a 180° per 9 minuti... una volta cotti lasciarli raffreddare completamente, a questo punto è possibile gustare questi golosi e fragranti omini di Natale!
       
Note
  • Con le dosi di questo impasto usciranno 2 infornate, per un totale di circa 18 biscotti!
  • Appena cotti i biscotti sono molto morbidi ma raffreddandosi induriscono, quindi, appena sfornati, attendere qualche minuto prima di trasferirli sul vassoio.

6 commenti:

  1. sto cercando un impasto x riempire formine silicone, o aluminio quelle che poi si sformano orsetti omini, paperino ecc.dato che sono forme profonde..io pensavo di usare un impasto tipo torte ma quale? grazie chi mi aiuta? ciao

    RispondiElimina
  2. gia che siamo coi dolci, qlc puo aiutarmi! ho trov ricette che richiedono moltilolo! che è? con che pos sostituire? qui in spagna sicuro non lo trovo grazie

    RispondiElimina
  3. @yvonne per gli stampini in silicone puoi usare una base facilissima da preparare come in questa ricetta http://cioccoburro.blogspot.com/2011/02/dolce-veloce-e-marmorizzato.htmlspagna.html oppure puoi usare l'impasto del plumcake allo yogurt http://cioccoburro.blogspot.com/2010/12/plumcake-allo-yogurt.html che è molto goloso e facile da preparare (si usa il vasetto dello yogurt per dosare gli ingredienti)

    RispondiElimina
  4. @yvonne, il maltilolo neanch'io lo conosco da quanto ho letto facendo una ricerca è dolcificante sintetico considerato da alcuni anche nocivo se vi è una quantità eccessiva... comunque (sempre da quanto ho letto) lo puoi sostituire con il miele! Buon Natale Yvonne! E salutami la Spagna ;)

    RispondiElimina

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.