www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

sabato 24 dicembre 2011

Bûche de Noël

Il Bûche de Noël è un dolce natalizio di origine francese e sta per "Tronchetto di Natale". Il Bûche de Noël consiste in un rotolo di pasta biscotto farcito e decorato con tanto cioccolato! Proprio come l'anno scorso ho deciso di rifare questa ricetta per augurarvi Buon Natale e Felice 2012!

venerdì 23 dicembre 2011

Omini di Natale

In realtà chiamati "Omini di pan di zenzero" sarebbero dei biscottini molto speziati a forma di omino, ma io non essendo un amante delle spezie come la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano ho optato per un'alternativa con la farina di nocciole per renderli comunque fragranti e golosi!

Biscottini di Natale

I biscottini natalizi sono così chiamati per le loro particolari forme che ricordano il Natale! Sono dei semplici biscotti di pasta frolla profumata al limone e alla vaniglia, ideali da realizzare anche con altre forme non necessariamente natalizie. Io li ho lasciati semplicemente così come sono, ma chi ha più pazienza e fantasia volendo può anche decorarli!

lunedì 19 dicembre 2011

Spaghetti della Suocera

Gli spaghetti della suocera sono un primo particolarmente sostanzioso che consiste in un saporitissimo timballo di spaghetti a base di peperoni! Questa ricetta mi è stata insegnata da mia zia e per questo fa parte delle ricette della mia famiglia...

giovedì 15 dicembre 2011

Pandoro

Il pandoro è il classico dolce del Natale! Il primo pandoro risale alla fine del 1800 quando Domenico Melegatti creò questo dolce soffice e a forma di stella a 8 punte... Il pandoro è fatto di una sofficissima pasta brioche sfogliata al burro, la ricetta più diffusa del pandoro fatto in casa è stata ideata dalle Sorelle Simili. Per me è stata la primissima volta che ho realizzato un pandoro e per farlo ho seguito la preparazione su GialloZafferano! Realizzare il pandoro in casa è davvero impegnativo ma per chi ama fare i dolci è un esperienza che non può mancare... Il pandoro può essere accompagnato anche con varie creme o semplicemente nel modo più classico: con tanto zucchero a velo vanigliato!

Bombette

Le bombette sono dei panini ripieni di wurstel, formaggio e tonno, una pietanza tipica delle pizzerie/rosticcerie, realizzarle è davvero molto semplice, volendo potete acquistare l'impasto già pronto in panetteria se proprio vi annoiate o non avete tempo per farlo!

mercoledì 14 dicembre 2011

Pasta per Pane e Pizza

La pasta per pane e pizza è la classica ricetta di base per realizzare appunto pizze, pizze ripiene ma anche pane e panini! La chiave per la buona riuscita di questo impasto è la lievitazione, quindi è consigliabile prepararlo il pomeriggio per la sera. Questa è una ricetta molto semplice da preparare, e tenendo a mente alcuni piccoli accorgimenti otterrete un impasto senza eguali!

Polpettone

Il polpettone è una delle migliori specialità di mia Mamma, il suo modo di prepararlo è davvero unico e, come tutte le ricette da mamma non può mancare sulla tavola del pranzo della domenica!

martedì 13 dicembre 2011

Nuvola di mele

La nuvola di mele è una soffice torta a base, appunto, di mele! L'interno soffice e umido la rende irresistibile... quindi chi ama le torte a base di mele non può non provare questa ricetta!

Cotolette di funghi

Ecco un alternativa alle classiche cotolette di carne! Un secondo pensato apposta per i vegetariani!

lunedì 5 dicembre 2011

Christmas Tree Cupcakes

Per inaugurare il periodo delle ricette natalizie ho deciso di preparare i "christmas tree cupcakes" ovvero dei dolcetti a forma di albero di natale!

giovedì 1 dicembre 2011

Per un Felice e Dolce Natale!

Ciao a tutti, oggi su Cioccoburro è possibile visualizzare il nuovo logo modificato in occasione del Natale! In questo periodo saranno inserite ricette a tema da realizzare durante le feste! A presto con una nuova ricetta...

Pasta brisè

La pasta brisè è uno degli impasti di base della cucina francese, ha un gusto neutro e ciò permette di utilizzarla sia per preparazioni dolci che salate, anche se il suo utilizzo è principalmente orientato per torte salate. Diversamente dalla frolla che contiene uova, la pasta brisè ha un colore meno intenso e deve risultare molto friabile. In questa semplice ricetta ho utilizzato un robot proprio per non riscaldare eccessivamente il burro come quando si impasta a mano, infatti per un'ottima riuscita della pasta brisè tutti gli ingredienti devono essere ben freddi!