www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

mercoledì 14 marzo 2012

Torta 7 Vasetti

La torta sette vasetti è uno di quei dolci tanto semplici quanto ottimi, ed è per questo che rientra tra le mie ricette preferite. Dal gusto delicato e umido è la torta ideale a colazione o a merenda! Questo sofficissimo dolce è così chiamato perché gli ingredienti vengono dosati in modo facile grazie al vasetto dello yogurt... E' un ottima torta base che può essere anche farcita con creme o marmellate, ma la torta sette vasetti è ottima semplicemente spolverizzata con tanto zucchero a velo!
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Molto bassa 15' 40' 12-14 Basso
       
Ingredienti

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di fecola di patate
  • 2 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di olio di semi di mais o girasole
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone, solo la scorza grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
           
    Procedimento
      
    In una ciotola versare tutti gli ingredienti elencati, eccetto il lievito, e lavorarli tutti insieme con l'aiuto di uno sbattitore per 5-10 minuti. A questo punto si otterrà un impasto gonfio e omogeneo, quindi non resta che unire il lievito e lavorare per un altro minuto.
           
      
    Imburrare e infarinare uno stampo di 27 cm e versare l'impasto preparato. Infornare a 180° statico nella parte centrale del forno e lasciar cuocere per 40 minuti circa, se la superficie dovesse scurirsi troppo dopo i primi 20 minuti copritela con uno foglio di alluminio. Trascorsi i 40 minuti verificare l'avvenuta cottura della torta facendo la prova stecchino, quindi sfornarla e capovolgerla su un vassoio. Ultimare la torta sette vasetti con una generosa spolverizzata di zucchero a velo!
           
    Note
    • Gli ingredienti sono stati dosati in un vasetto di Yogurt da 150 g circa.
    • Farina e fecola vanno setacciate prima di unirle agli altri ingredienti.
    • Per una torta sette vasetti al cacao clicca qui.

    6 commenti:

    1. Scoperto da poco ma davvero un bel blog!! ely

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grazie!!! :D spero che continuiate a visitarlo :) complimenti anche per il vostro è ricchissimo di idee :)

        Elimina
    2. ANCHE IO LO SCOPERTO DA POCO IL TUO BLOG...BELLISSIMO E COSE MOLTO INTERESSANTI E NUOVE PER ME...COMPLIMENTI <3

      RispondiElimina
    3. Ciao! L'ho provata per il mio compleanno al posto del pds per uno zuccotto ed è venuto strabuonissimo!! volevo farne una versione "colorata" ma più piccola.. se divido l'impasto in due teglie con diametro di 15-18 cm poi con i tempi di cottura come dovrei regolarmi? poi volevo usarla anche per degli "stampini natalizi per muffin" ..andrebbe bene riempirli per 3/4 ed avere lo stesso tempo di cottura o molto di meno? Oddio, sono una rompiscatole!! ma è venuta così buona che la tentazione è troppo forte!!! Grazie mille della pazienza!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Elisa, per i muffins va bene a 3/4 ma anche a metà perché l'impasto cresce molto, solitamente ci vogliono dai 15 ai 20 minuti, per cui fai la prova stecchino ;) e lo stesso vale per le torte di 18 cm circa, credo un 25 minuti, ma dipende anche dal forno e da quanto riempi lo stampo, di solito non va' riempito più della metà... anche qui puoi provare a fare la prova stecchino quando la superficie sarà ben dorata, nel caso fosse ancora crudo continua a cuocere la torta coprendola con dell'alluminio

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.