venerdì 6 aprile 2012

Barattolo di Nutella

Il barattolo di nutella è un originale e golosissima torta ideata da Marinella, la vincitrice del 1° contest di Cioccoburro su Facebook. Modellato a mo' di barattolo, questo dolce consiste in un pan di spagna sbriciolato e mischiato ad un goloso frosting di ganache, panna, philadelphia e ovviamente... nutella!
  

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 40' 10' 1,5 kg Medio

       
Ingredienti

Per la base
  • 2 Uova
  • 200 g di Zucchero
  • 250 ml di Latte
  • 250 g di Farina
  • 40 g di Cacao amaro
  • 1 bustina di Lievito per dolci
Per il frosting
  • 100 g di Cioccolato fondente
  • 400 ml di Panna montata
  • 160 g di Formaggio philadelphia
  • 2 cucchiai abbondanti di Nutella
           
    Procedimento
     
    Preparare la base amalgamando gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati. Versare l'impasto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180°, statico, per 5-10 minuti, quindi sfornare e lasciare raffreddare completamente.
           
     
    Preparare una ganache facendo sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente tritato con 150 ml di panna, una volta pronta lasciarla raffreddare completamente, per velocizzare i tempi riponete in freezer per 20 minuti mischiando di tanto in tanto. In un altra ciotola montare i restanti 250 ml di panna, che dev'essere ben fredda, e in seguito unire il formaggio philadelphia continuando a montare il tutto, infine conservare in frigo.
           
     
    Quando la ganache sarà completamente fredda e compatta aggiungere la crema di panna e philadelphia e infine la nutella. Amalgamare bene il tutto cercando di non smontare troppo il frosting che si andrà ad ottenere.
           
     
    Quando la base sarà completamente fredda tagliarla a pezzettini e metterla nel mixer. Tritare bene la base fino ad ottenere delle bricioline.
           
     
    Unire la base sbriciolata al frosting, ormai ben freddo, e mischiare bene il tutto. Su un foglio di carta forno, o su un tagliere, versare il composto pastoso ottenuto.
           
     
    Modellare il composto pastoso cercando di dare una forma simile a quella del barattolo di nutella. Se avete dimestichezza con la pasta di zucchero e le decorazioni, come la nostra bravissima Marinella, ricreate il logo della nutella e anche il tappo del barattolo... oppure se non siete molto esperti come me potete ritagliate una striscia di carta da un foglio a4 e ricopiare il logo della nutella!
           
     
    Infine non resta che attaccare il logo al barattolo, se lo avete fatto sulla carta attaccatelo unendo le due estremità con un pezzettino di nastro adesivo di carta. Ed ecco finalmente pronto il golosissimo barattolo di nutella... tutto da sgranocchiare!!!
           
    Nota
    In questa foto-ricetta ho realizzato mezza dose, con cui ho ottenuto circa 6 porzioni.

    0 commenti :

    Posta un commento