www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 13 aprile 2012

Pasta frolla al cacao (per torte e crostate)

La pasta frolla al cacao è sicuramente la variante più golosa della versione classica. La ricetta sostanzialmente è la stessa della frolla classica, l'unica differenza è che parte della farina viene sostituita con il cacao e viene leggermente aumentata la dose di zucchero... Questa pasta frolla al cacao si adatta perfettamente sia per realizzare sontuose torte e crostate o anche deliziosi e ghiottissimi biscotti!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 10' - 1 kg Basso

       
Ingredienti

  • 450 g di farina 00
  • 50 g di cacao amaro
  • 220 g di zucchero
  • 2 uova +2 tuorli
  • 200 g di burro margarina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio scarso di lievito per dolci
           
    Procedimento
     
    In una ciotola larga mischiare insieme la farina, il cacao, lo zucchero, il sale, il lievito e la vanillina. Successivamente aggiungere le uova, i tuorli e il burro o la margarina a cubetti.
           
     
    Impastare bene il tutto, inizialmente si otterranno delle briciole grosse e irregolari, ma continuare a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. La pasta frolla al cacao è pronta! Non resta che avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo mezz'ora, dopodiché potrà essere utilizzata per realizzare golose crostate, biscotti e tante altre golosità!
           
    Nota
    Le dosi di questa ricetta sono state ricavate grazie a uno dei principi di base della pasticceria, ovvero che: per la versione al cioccolato di un dolce occorre sostituire il 10% del peso delle farine con lo stesso quantitativo di cacao amaro. Quindi ad esempio per gli originari 500 g di farina, occorre utilizzare 450g di farina + 50 g di cacao per la variante al cioccolato!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.