www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

lunedì 4 giugno 2012

Crema al Latte


Finalmente riesco a pubblicare la ricetta della crema al latte, ottima per farcire dolci freschi e genuini. Con il caldo che si avvicina questa crema dal gusto vellutato è sicuramente l'ideale per torte e crostate alla frutta dal gusto leggero e delicato!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 15' (più il tempo di raffreddamento) 3-4' 800 g circa Basso

       
Ingredienti

  • 500 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di maizena
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 200-250 ml di panna liquida (già zuccherata oppure fresca + 20 g di zucchero a velo)
  • 1 cucchiaio di miele millefiori (facoltativo)
           
    Procedimento
      
    In un pentolino versare lo zucchero e il latte, ben freddo, lasciandone però da parte circa 1/3, quindi portare il tutto a sfiorare il bollore a fuoco medio. In una ciotolina unire la maizena, versare il latte messo da parte e mischiando bene il tutto con un cucchiaino. Versare il composto di latte e maizena al composto di latte e zucchero che dovrà aver sfiorato il bollore.
           
      
    Cuocere la crema a fuoco medio e girare continuamente con una frusta affinché il tutto si addensi. A fine cottura incorporare la vanillina e poi versare la crema in una ciotola, ricoprendola con della pellicola a contatto e lasciandola raffreddare completamente. Quando la crema sarà ben fredda, munirsi di fruste elettriche e montare la panna a neve morbida, in seguito incorporare (a piacere) il miele, sempre con le fruste.
           
      
    Versare la crema di latte, ormai solidissima, in una ciotola e mischiarla con un cucchiaio per farla ritornare morbida. Incorporare poco alla volta la panna montata alla crema di latte, sempre con l'aiuto delle fruste. Continuare così finché panna e crema di latte non si saranno completamente amalgamate, a questo punto la crema al latte è finalmente pronta!

    4 commenti:

    1. Ciao ciao Giuseppe, ho scoperto il tuo golosissimo blog x caso, cercando la ricetta della pasta biscotto, e siccome sei tanto bravo e le ricette che proponi le trovo slurposissime, mi piace tornarci spesso!!!!!!ascolta, volevo chiederti, ma tu x panna da montare quale intendi?...da latte o vegetale?
      grazie!!!!!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao, io uso sempre la panna da montare vegetale ma a volte acquisto anche quella di latte anche se costa un po' di più... ;)

        Elimina
    2. ...xò è anche più buona;-)anche se x me è difficilissimo montarla: o mi resta troppo liquida o mi diventa burro:-X
      mentre quella vegetale in un attimo è fatta!!!

      RispondiElimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.