www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

mercoledì 6 giugno 2012

Fette al Latte

Le fette al latte sono la riproduzione fatta in casa delle famose e omonime merendine, come quest'ultime le fette al latte consistono in due fragranti strati di torta al cacao farcite con una golosa e genuina crema bianca al miele!
   
Difficoltà:Preparazione:Raffreddamento:Porzioni:Costo:
Media60'2 ore6 merendineMedio
       
Ingredienti

Per la base
  • 3 uova
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 30 g di fecola
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 40 g di cacao amaro
  • 40 g di panna liquida
Per la crema
  • 200 ml di panna da montare (di latte o vegetale)
  • 150 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 6 g di colla di pesce (3 fogli e 1/2) + 2 cucchiaia di latte
           
    Procedimento
      
    Montare insieme uova e zucchero fino ad ottenere una schiuma bianca. Unire poco alla volta la farina, la fecola, il cacao, il sale e il lievito setacciati insieme. Ultimare l'impasto incorporando la panna liquida.
           
      
    Foderare la placca con la carta forno, io ho piegato le estremità per ottenere una sagoma regolare e ho bagnato la teglia del forno per far aderire bene la carta. Stendere uniformemente l'impasto facendo attenzione a non spostare la carta forno. Cuocere la base in forno statico a 170°, livello centrale, per 8 minuti circa.
           
      
    Sformare la base su un altro foglio di carta forno e lasciare intiepidire. Intanto in una ciotola con acqua fredda mettere in ammollo la colla di pesce. In un altra ciotola (che avrete lasciato in freezer insieme alle fruste per 10 minuti) montare la panna (che dev'essere ben ghiacciata), quando sarà semi-montata incorporare il mascarpone, il miele e lo zucchero a velo quindi continuare a montare il tutto.
           
      
    Strizzare la colla di pesce e scioglierla a fuoco bassissimo insieme al latte. Fare intiepidire qualche minuto e incorporare alla crema. Rifinire i bordi della base e cercando di essere più precisi possibile dividetela in due rettangoli uguali.
           
      
    Poggiate un rettangolo (col lato più "rovinato" verso l'alto) su un foglio di carta alluminio, e modellate l'alluminio intorno al perimetro del rettangolo di torta in modo da creare un "contenitore", questo vi consentirà di assemblare le fette al latte in modo uniforme. Quindi formare uno strato di crema e livellarla bene facendo attenzione a non deformare il contenitore di carta alluminio. Terminare con l'ultimo rettangolo (col lato più "rovinato" rivolto questa volta verso il basso), quindi ripiegare i bordi di carta alluminio verso l'interno.
           
      
    Sigillare anche la superficie con dell'altra carta alluminio e riporre il tutto a rassodare in frigo per almeno due ore. Quando la "torta" si sarà ben raffreddata dividetela in 6 fette rettangolari, per fare un lavoro più preciso prima di tagliare mi sono creato delle guide rigando la superficie con un coltello dalla lama sottile. Ed ecco finalmente pronte le golose fette al latte! Se non le divorerete tutte e subito conservatele in frigo in un contenitore a chiusura ermetica :)
           
    Suggerimento
    In alternativa alla crema qui proposta farcite le vostre fette con 1/2 dose di Crema al Latte a cui incorporerete comunque la colla di pesce liquefatta!

      Nessun commento:

      Posta un commento

      I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

      Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.