www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

sabato 9 giugno 2012

Pasta biscotto

Tra le tante basi di dolci la pasta biscotto, conosciuta anche come "pan biscotto" o "pan di spagna arrotolato", è sicuramente la preparazione più facile e più versatile. La sofficissima pasta biscotto si presta bene per la realizzazione di rotoli, zuccotti, torte sagomate e deliziosi dolcetti da piccola pasticceria. Ecco quindi la ricetta per preparare una classica e deliziosa pasta biscotto!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 15' 5' - Basso

       
Ingredienti

  • 4 uova
  • 125 g di zucchero + 2 cucchiai extra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 75 g di farina 00
  • 50 g di fecola
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (4 g)
  • 1 cucchiaino di miele millefiori (facoltativo)
           
    Procedimento
     
    In una ciotola unire le uova, lo zucchero, il sale, la vanillina e il miele quindi montare bene il tutto fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Setacciare insieme la farina, la fecola e il lievito, quindi amalgamare bene il tutto alla crema di uova.
           
     
    Una volta che tutti gli ingredienti sono stati uniti ecco come si presenterà l'impasto finale. Imburrare la leccarda (o una teglia di 32x37 cm) e rivestirla con della carta forno, quindi versare e livellare l'impasto preparato.
           
     
    Cuocere la pasta biscotto in forno statico, preriscaldato a 170°, per 5-10 minuti, monitorare bene la cottura affinché la basta biscotto risulti dorata ma non scura. Una volta cotta sfornare la pasta biscotto e spolverizzare la superficie con i due cucchiai extra di zucchero, coprirla con un (o con della pellicola) e arrotolarla dal lato più corto lasciandola così fino a che non sarà fredda. Una volta fredda srotolare la pasta biscotto e rimuovere delicatamente la carta forno... Ecco pronta la pasta biscotto, per essere farcita, sagomata o arrotolata!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.