www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 1 giugno 2012

Salame di Cioccolato


Il salame di cioccolato è un dolce molto d'effetto ma allo stesso tempo anche semplice da preparare, consiste in un impasto di crema di cacao e biscotti spezzettati, il tutto modellato a forma di salsicciotto in modo da rendere l'idea di un salame vero e proprio! Tra le varie ricette per preparare il salame di cioccolato alcune prevedono l'uso di uova crude che servono da legante, mentre in altre, come in questa ricetta, viene usata la nutella o il cioccolato fuso per legare. Poiché non è prevista alcuna cottura, il salame di cioccolato è un dolce ideale soprattutto nelle stagioni estive poiché vi dispenserà dall'accendere il forno.


Difficoltà: Preparazione: Raffreddamento: Porzioni: Costo:
Bassa 20' 2h 12 fette Basso

       
Ingredienti
  • 100 g di burro fresco
  • 150 g di zucchero semolato
  • 40 g di cacao amaro
  • 100 g di nutella o cioccolato fuso
  • 1/2 bustina di vanillina (facoltativa)
  • 225 g di biscotti secchi
Per decorare
  • Zucchero a velo q.b.
           
    Procedimento
     
    Ridurre il burro a pezzettini e lasciarlo a temperatura ambiente per una mezz'ora, dopodiché lavorarlo a crema con lo zucchero. Una volta ottenuta una crema continuare la lavorazione incorporando il cacao amaro.
           
     
    La crema è quasi pronta non resta che unire la vanillina e la nutella, o il cioccolato fuso con una noce di burro. Non resta che aggiungere i biscotti tritati grossolanamente...
           
     
    ...e lavorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Rovesciare l'impasto ottenuto su un foglio di carta forno e con le mani inumidite modellare il composto in modo da ottenere un salsicciotto lungo circa 32 cm.
           
     
    Richiudere il salsicciotto nella carta forno quindi sigillare bene i lati e le estremità (per esempio con del nastro adesivo e una spillatrice o più semplicemente con dello spago) e conservare in frigo per almeno 2 ore, io l'ho lasciato tutta la notte. Una volta che il salame dolce s'è ben compattato non resta che cospargerlo di zucchero a velo...
           
     
    ...e servirlo finalmente tagliato a fette! Come potete notare i biscotti sbriciolati simulano i pezzetti di carne e lo strato esterno di zucchero a velo emula la buccia del salame, tuttavia l'illusione si limita alla vista perché al primo morso capirete subito che si tratta di un salame di cioccolato!

    2 commenti:

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.