www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

martedì 17 luglio 2012

Insalata caprese

L'insalata caprese è senz'altro uno dei miei piatti preferiti, e proprio per questo motivo ho voluto riservarle un posto nel mio blog-ricettario, nonostante sia un piatto estremamente facile da preparare e ben conosciuto! Soprattutto in queste calde giornate d'estate per la sua freschezza e leggerezza l'insalata caprese risolve subito la questione "che cosa mangiare oggi?". Per l'insalata caprese preferisco utilizzare i belmonte, una qualità di pomodori grossi, farinosi e poco aciduli che si prestano perfettamente per le più fresche insalate!
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Molto bassa 10' - 4 Basso
       
Ingredienti

  • 2 pomodori grandi tipo belmonte
  • 2 mozzarelle
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.
  • 3 ciuffetti di basilico fresco
           
    Procedimento
     
    Lavare i pomodori sotto acqua corrente e tagliarli a fette spesse circa 1-1/2 cm, stesso dicasi per la mozzarella. Prendere un bel piatto largo e basso e disporre le fette di pomodoro leggermente sovrapposte, quindi salare e guarnire con una manciata di origano.
           
      
    Unire le fette di mozzarella alternandole, senza sovrapporle troppo, alle fette di pomodoro e versare un generoso filo d'olio extra vergine d'oliva. Ultimare l'insalata caprese arricchendola con le foglie di basilico spezzettate, se volete dare tocco di classe :) ponete un ciuffetto di basilico intero al centro dell'insalata caprese. Non resta che gustare questa fresca e ottima pietanza... buona insalata caprese a tutti!
           
    Nota
    L'insalata caprese era una specialità che mio Papà mi preparava sempre, spesso l'arricchiva con cipolla rossa di Tropea e tonno sott'olio, ed era una vera bontà unica e inimitabile! Provatela anche così accompagnandola con due fettine di pane per avere un piatto unico fresco, veloce e buonissimo!

    2 commenti:

    1. ma sei bravissimo. anche io adoro <3 la caprese. ti aggiungo subito al mio blogroll!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Sara!!! Che bello sei passata!!! :D Appena installo il widget ti aggiungo anch'io :D

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.