www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 26 luglio 2012

Sugo di pomodoro


Direte voi "ma che ci vuole a fare il sugo?" spesso è proprio questo il problema: si danno per scontate quelle ricette basilari tanto semplici che però se fatte male o se non vengono rispettati quei piccoli accorgimenti si rovina già in partenza la ricetta che si sta preparando. Questo è il classico sugo di pomodoro che realizzo spesso per preparare la pasta o per accompagnare e guarnire portate che poi andranno in forno a cuocere o gratinare... Il sugo è una ricetta semplice ma molto importate che non può quindi mancare sul mio ricettario virtuale!
       
Difficoltà:Preparazione:Cottura:Dosi:Costo:
Bassa5'20'750 gBasso
       
Ingredienti
  • Olio extra vergine d'oliva q.b. (circa 5 cucchiai)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla rossa (100 g circa)
  • 700 g di passata di pomodoro (1 bottiglia)
  • Sale q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Basilico fresco q.b.
           
    Procedimento
     
    Sbucciare la cipolla rimuovendo la pellicola esterna e tritarla finemente al coltello, mettere da parte in una ciotolina. In un tegame dal fondo spesso unire l'olio e l'aglio (preventivamente sbucciato) e diviso in 3 pezzetti, quindi portare a fuoco medio finché il tutto non inizia a soffriggere.
           
     
    Quando l'aglio inizia a soffriggere unire la cipolla. Lasciare soffriggere il tutto a fuoco bassissimo per 10 minuti girando di tanto in tanto finché la cipolla non appassisce diventando tenera e opaca.
           
     
    A questo punto unire la passata di pomodoro, mescolare bene il tutto, aggiustare di sale e nel caso la salsa risultasse amarognola aggiungere qualche pizzico di zucchero. Alzare leggermente la fiamma e coprire con il coperchio lasciando uno sfiato con l'aiuto di un cucchiaio di legno (interposto tra il bordo del tegame e il coperchio).
           
     
    Quindi lasciare bollire il sugo per circa 10 minuti a fuoco medio (ma non troppo alto) girando di tanto in tanto. Il sugo sarà pronto quando non ci sarà più olio sulla superficie e il tutto si sarà un po' addensato, quindi non resta che completare con il basilico fresco questo meraviglioso sugo!
           
    Conservazione
    Se non utilizzate subito il sugo per le vostre ricette, appena sarà freddo trasferitelo in un contenitore con coperchio e conservatelo in frigo per massimo 3 giorni o in freezer per massimo 1 mese. Una volta scongelato il sugo non potrà più essere ricongelato!
           
    Nota
    Se non volete usare la cipolla e/o l'aglio potete tranquillamente ometterli.
    Potete usare anche una passata rustica o dei pezzettoni al posto della classica passata di pomodoro vellutata!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.