www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

lunedì 2 luglio 2012

Torta Zebrata

Questa simpatica e fantasiosa torta è così chiamata per l'effetto zebrato che presenta al suo interno. L'effetto zebrato viene ottenuto alternando cucchiaiate di impasto semplice e impasto al cacao. In teoria potreste preparare la torta zebrata con qualsiasi impasto preferite (tipo Torta Margherita, Torta 7 vasetti ecc...), l'importante è che sia l'impasto bianco che l'impasto nero abbiano la stessa consistenza!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Medio-bassa 25' 35' 12 Basso

       
Ingredienti

  • 4 uova (misura L)
  • 280 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 120 g di olio di semi di mais o burro fuso
  • 200 ml di latte
  • 350 g di farina per dolci
  • 1 bustina di lievito per dolci
Per variegare l'impasto
  • 20 g di fecola di patate + 2 cucchiai di latte
  • 20 g di cacao amaro + 2 cucchiai di latte
           
    Procedimento
     
    Preparare l'impasto della torta zebrata sbattendo con una frusta elettrica le uova con lo zucchero e la vanillina. Una volta ottenuto un composto omogeneo e spumoso unire a filo, sempre sbattendo, l'olio di semi e il latte.
           
     
    Unire la farina setacciata insieme al sale e con le fruste a bassa velocità incorporare bene tutti gli ingredienti affinché otteniate un impasto omogeneo e senza grumi. Infine incorporare per ultimo la bustina di lievito per dolci.
           
     
    Intanto preriscaldare il forno a 180° modalità statica. A questo punto, eventualmente con l'aiuto della bilancia, dividere l'impasto in due ciotole: in una unire la fecola setacciata (più i due cucchiai di latte) e nell'altra unire il cacao amaro setacciato (più gli altri due cucchiai di latte). Amalgamare fecola e cacao ai rispettivi impasti fino ad ottenere due composti molto omogenei e della medesima consistenza.
           
     
    Rivestire di carta forno (bagnata e strizzata) uno stampo del diametro di 26-28 cm e iniziare a comporre la torta zebrata versando 3 cucchiaiate di impasto bianco e 3 cucchiaiate di impasto nero. Continuare ad alternare a cucchiaiate gli impasti bianco e nero fino ad esaurirli completamente.
           
     
    Infornare la torta per 35' e una volta trascorsi fare la prova stecchino per verificare l'avvenuta cottura... quindi estrarla dal forno e lasciarla raffreddare una mezz'ora prima di estrarla su un vassoio (magari coperta da un canovaccio pulito così che non diventi asciutta). E finalmente la torta è pronta per essere servita, rigorosamente a fette: per rendere ben visibile l'effetto zebrato!

    3 commenti:

    1. Non so che darei per una fetta di questa meraviglisa torta in questo momento :)
      Piacere di conoscerti :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao e benvenuta è un piacere anche per me conoscerti! :)
        Preparala anche tu! La ricetta come vedi è facile facile... :D

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.