www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

sabato 22 settembre 2012

Torta rustica di carciofi e besciamella

Mia madre ogni anno verso dicembre compra chili e chili di carciofi che poi pulisce per bene, lessa e infine li congela... così grazie a lei mi ritrovo scorte di sacchetti di carciofi già pronti da cucinare senza fatica, il che mi permette di sbizzarrire di più la fantasia! Se volete risparmiarvi la fatica di preparare i carciofi acquistate quelli già pronti congelati, in ogni caso avrete bisogno dei carciofi per questa sfiziosa torta rustica molto sostanziosa!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 15' 25' 8 Medio

       
Ingredienti

  • 500 g di carciofi (già puliti e bolliti)
  • Olio extra vergine q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 200 ml di besciamella (già pronta)
  • 2 rotoli di pasta brisè (già pronti)
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 uovo sodo (facoltativo) 
           
    Procedimento
      
    Lasciare scongelare i carciofi e poi soffriggerli per 5-10 minuti a fuoco medio con un po' d'olio e aglio tritato, a metà cottura salare e ultimare con il prezzemolo tritato e la besciamella. Amalgamare bene la besciamella ai carciofi su fuoco medio per 1 minuto in modo da legare bene il tutto. Predisporre un foglio di pasta brisè in una teglia (tipo quella per le crostate) e bucherellare la pasta con i denti di una forchetta, poi unire i carciofi, che se preferite potrete sminuzzare.
           
      
    Fare una generosa spolverata di parmigiano e unire l'uovo sodo tagliato a fette, quindi coprire il tutto con le fette di prosciutto cotto. Rivestire la torta rustica con un'altro foglio di pasta brisè quindi aggiustare i bordi richiudendoli verso l'interno e anche in questo caso bucherellare tutta la superficie con i denti di una forchetta. Infornare la torta rustica di carciofi e besciamella a 180°, forno ventilato, nella parte centro inferiore per 25 minuti circa o finchè la superficie non sarà completamente dorata!
           
    Suggerimenti
    Se non preferite il prosciutto cotto potete sostituirlo con gli affettati che più preferite: prosciutto crudo, salame, pancetta, speck ecc...
    Se proprio volete cimentarvi in pieno preparate da voi sia la besciamella (per la ricetta clicca qui) che la pasta brisè (per la ricetta clicca qui).

    4 commenti:

    1. dev'essere buonissima,non avevo mai pensato alla besciamella in una torta rustica...bella idea.
      Mi hai fatto sorridere con il racconto di tua madre fra montagne di carciofi...mi è sebrato di vedere mia suocera,anche lei fà così con le verdure,ma è giusto così...comprano al mercato quindi risparmiano,i prodotti sono più freschi,ed hanno sempre una scorta pronta...la ammiro per come si organizza ma poi non metto in pratica...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Questa pizza rustica la fa sempre mia zia a natale/capodanno! :) in effetti avere una scorta di carciofi freschi surgelati e già pronti è davvero un privilegio... sono fortunato! :)

        Elimina
    2. Wow che torta rustica golosa...
      .
      Noi abbiamo proposto una rustica un pò più light con carciofi,prosciutto cotto e fontina....

      Se ti va di dare un'occhiata ti lascio il link al post:

      http://onlineonlove.blogspot.it/2013/01/torta-rustica-ai-carciofi.html

      New Followers

      Lina D

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Complimenti molto buona anche la vostra :) grazie per esservi unite al blog

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.