www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 21 ottobre 2012

Calderoni golosi di Halloween

Ecco un'originalissima idea davvero stregata, perfetta per la festa di Halloween: dei dolcetti di pasta frolla ricoperti di cioccolato a forma di calderone con addirittura dentro la pozione magica, ossia della crema pasticcera colorata. Tanto belli da vedere quanto buoni da mangiare, sarà difficile non lasciarsi incantare dai calderoni golosi di Halloween!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Medio-alta 3 ore 10' 12 dolcetti Medio

       
Ingredienti

Per la pasta frolla
  • 270 g di farina 00; 30 g di cacao amaro; 125 g di zucchero a velo; 1 bustina di vanillina; 1/2 cucchiaino di lievito; 1 pizzico di sale; 125 g di margarina Vallè o burro morbido; 3 tuorli.
Per la copertura
  • 125 g di panna liquida; 250 g di cioccolato fondente.
Per la crema pasticcera
  • 500 ml di latte; 150 g di zucchero; 4 tuorli; 40 g di maizena; 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di 1 limone.
Per guarnire e decorare
  •  Scagliette di meringa q.b. (per simulare le bolle); grissini q.b. (per simulare i mestoloni).
           
    Procedimento

      
    Prima di procedere con la preparazione dei calderoni golosi di Halloween, realizzare la crema pasticcera seguendo questa ricetta e lasciarla raffreddare completamente coperta con la pellicola.
           
      
    Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti insieme formando un panetto omogeneo che andrà avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigo almeno un'ora (io l'ho lasciato tutta la notte). Imburrare e infarinare, bordi compresi, uno stampo per muffin da 12. Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 0,5 cm e con un taglia pasta del diametro di 8-10 cm ricavare 12 cerchi.
           
      
    Adagiare i cerchi di frolla all'interno dei vari stampini, l'impasto deve raggiungere il bordo. Formare dei cordoncini di frolla e con questi ricavare i manici dei calderoni, riporre il tutto in freezer per 10 minuti. Intanto preriscaldare il forno a 180° statico, posizionando la griglia nel settore centrale, quindi infornare i calderoni per 10 minuti.
           
      
    Quando la crema pasticcera è fredda riprenderla con le fruste affinché torni morbida e omogenea, in seguito unire i coloranti giallo e blu: ecco un bel verde tipico da pozione magica, conservare la crema in frigo. Preparare la copertura portando a bollore la panna, poi spegnere il fuoco e unire il cioccolato (precedentemente tritato) mischiando bene il tutto.
           
      
    Lasciare intiepidire la copertura al cioccolato e poi procedere intingendo in essa un calderone alla volta, con molta delicatezza in quanto la frolla è parecchio friabile, perciò procedere così con tutte le porzioni che andranno adagiate su un vassoio rivestito di carta forno.
           
      
    Riporre i calderoni in freezer per 15 minuti affinché la copertura si solidifichi completamente, poi con delicatezza trasferirli su dei pirottini di carta (precedentemente appiattiti). Farcire i calderoni golosi con la crema pasticcera verde aiutandovi con una sac a poche. Con una pioggia di scagliette di meringa e con dei pezzettini di grissino, che emuleranno rispettivamente le bolle delle pozioni in ebollizione e i mestoloni per rimestarle, ecco ultimati i calderoni golosi di Halloween!

    2 commenti:

    1. eccomi qua!!!! complimentoni!!! il tuo blog è spettacolare!!! ora risistemo anche il mio blog...l'ho trascurato parecchio ;o)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao! Benvenuta anche qui :D grazie di essere passata

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.