www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 2 novembre 2012

Mini quiche funghi e zafferano

Queste raffinate e al contempo rustiche mini quiche sono l'antipasto ideale per chi ama i funghi e lo zafferano, volendo potete arricchire il tutto con cubetti di pancetta affumicata o prosciutto... Per queste mini quiche ho preparato in casa sia la pasta brisè che la besciamella, ma voi per accorciare i tempi potete utilizzare delle basi già pronte!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 30' 15' 8 Medio

       
Ingredienti

  • 2 basi di pasta brisè
  • 250 ml di besciamella
  • 1 uovo
  • 1 bustina di zafferano
  • 2 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • Sale e pepe q.b.
  • 200 g di funghi già pronti (quelli sott'acqua in lattina, pesati sgocciolati)
  • 1 cucchiaio di latte
           
    Procedimento
     
    Imburrare 8 stampini di circa 10 cm di diametro e usando la parte più larga di essi ritagliare dei dischi di pasta brisè, che dovranno essere ulteriormente più larghi di circa 5 mm. Adagiare i dischi ottenuti sul fondo e sui lati degli stampini, quindi bucherellare la pasta con i rebbi di una forchetta.
           
     
    Per preparare il ripieno delle quiche unire la besciamella in una ciotola, se volete prepararla voi seguite questa ricetta (dimezzando le dosi), preparatela comunque in largo anticipo perché dovrà essere completamente fredda. Unire anche l'uovo, il parmigiano e lo zafferano, quindi amalgamare bene il tutto.
           
     
    Unire infine i funghi tritati grossolanamente, il latte ed aggiustare di sale e di pepe. A questo punto distribuire il ripieno ottenuto nei vari stampini, cercate di distribuire equamente i funghi in tutte le porzioni.
           
     
    Con gli avanzi di pasta brisè ritagliare delle formine che andranno poste al centro di ogni porzione. Cuocere le mini quiche in forno ventilato a 180° (o statico a 200°) per 15-20 minuti, nella parte centro inferiore del forno, la superficie dovrà risultare completamente dorata... Sentirete che invitante profumo di funghi e zafferano!

    3 commenti:

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.