www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

mercoledì 5 dicembre 2012

Blueberry Cheesecake

Il "Blueberry Cheesecake" - Cheesecake ai Mirtilli - è la variante che preferisco in assoluto... La base fatta rigorosamente con i biscotti digestive, la morbida crema di formaggio fresco e la golosa copertura ai mirtilli formano insieme una deliziosa combinazione dando vita a una golosa torta semplice ma elegante e dal gusto unico nel suo genere. Questa mia ricetta ha sempre avuto un grande successo e dato che tutti me la chiedono sempre non potevo che pubblicarla quì!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 30' 45' 12 Medio

       
Ingredienti

Per la base

  • 250 g di biscotti Digestive
  • 40 g di zucchero di canna (2 cucchiai)
  • 100 g di burro sciolto
  • 1 pizzico di sale

Per la crema

  • 200 g di uova (circa 4 M-L)
  • 200 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 scorzetta di limone grattugiata
  • 80 ml di panna di latte (8 cucchiai) + 40 g di zucchero* (2 cucchiai)
  • 800 g di formaggio fresco tipo Philadelphia
  • 15-20 ml di succo di limone (1 bel cucchiaio)
  • 20 g di maizena (2 cucchiai scarsi)

* ometterlo se la panna è già zuccherata

Per la copertura

  • 225 g di confettura ai mirtilli (4-5 cucchiai)
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaio scarso di zucchero

           
    Procedimento
      
    Preparare la base del cheesecake polverizzando i biscotti, lo zucchero di canna e il sale, aiutatevi con un robot. Unire il burro fuso e mischiare bene gli ingredienti. Imburrare e foderare con carta forno uno stampo a cerniera di 24-26 cm, unire la base biscottata e livellarla bene sul fondo, riporre in frigo mentre preparate la crema.
           
      
    Preparare la crema lavorando insieme tutti gli ingredienti elencati, aiutatevi con un robot munito di lame oppure con uno sbattitore munito di fruste, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.
           
      
    Preriscaldare il forno a 180° statico e posizionare la griglia nella parte centro inferiore, versare la crema ottenuta nella tortiera e cuocere per 45'. Bucate il centro con uno stecchino se il composto che rimane attaccato risulta grumoso e quasi asciutto allora sfornare, se invece risultasse liquido lasciare cuocere altri 10-15' magari coprendo con della carta alluminio. Una volta cotto sfornare il cheesecake e lasciarlo raffreddare completamente (io vi consiglio di prepararlo la sera prima), dopodiché rimuovere la cerniera dallo stampo e togliere delicatamente la carta forno che dovrebbe scivolare facilmente una volta staccata dai lati.
           
      
    Preparare la copertura sciogliendo insieme su fuoco bassissimo la confettura, l'acqua e lo zucchero. Lasciarla intiepidire e versarla sulla superficie del dolce che andrà conservato in frigo per un paio d'ore ben chiuso in un contenitore per torte. Infine non resterà altro che servire, rigorosamente a "fettone", questo stupendo Blueberry Cheesecake!

    7 commenti:

    1. Segnata, grazie.
      Non ho mai provato a fare un cheese cake cotto, mi sa che è la volta buona.
      Ora che ci penso, non ti ho ancora invitato al mio contest, se ti fa piacere... senza impegno, eh!
      Un abbraccio. stefania

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Provalo! Il vero cheesecake è al forno e non c'è paragone è davvero paradisiaco :D passo a vedere sul tuo blog ;) Un ABBRACCIO!!

        Elimina
    2. Buonissima!!!!!!!!!!
      L'ho preparata oggi pomeriggio e ne è rimasto un quarto... non so se mi spiego!
      Per farti un'idea, mentre io stavo finendo la prima fetta, mio marito era alla quarta! Figurati che voleva postarti lui un commento di complimenti, tanto è rimasto soddisfatto!
      Io ho spalmato la mia marmellata di ciliegie, ma a questo punto sono curiosa di provarla con altre marmellatine...
      Prossimamente, sugli schermi di crema e panna.
      Giuseppe, grazie per aver regalato questa bontà, mi sa che la metto tra i miei cavalli di battaglia.
      Un abbraccio e buona serata.
      Stefania

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Stefania, che dire le tue parole mi riempiono sempre di grande soddisfazione :) resistere al cheesecake è davvero difficile, questa ricetta poi è una vera bomba! Sono contento che sia piaciuta tanto anche a tuo marito e ringrazialo cmq anche da parte mia!! Non vedo l'ora di vederla anche su crema e panna! :D
        Per me è un piacere condividere questi "piccoli tesori" con chi davvero, come te, sa apprezzare la cucina e soprattutto i dolci! Un abbraccio, buona serata e buon inizio settimana :)

        Elimina
    3. Finalmente ce l'ho fatta!
      qui trovi le mie versioni:

      http://cremaepanna.blogspot.it/2013/01/american-cheese-cake.html

      grazie ancora e un abbraccio forte.
      Stefy

      RispondiElimina
    4. Ciao Giuseppe!! Ho fatto la torta due giorni fa per una cena di famiglia e devo dire che ho fatto un figurone in quanto è stato il mio primo cheesecake!! Grazie mille per le mitiche ricette, continua così :)

      RispondiElimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.