www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

martedì 25 dicembre 2012

Bonet

Buon Natale amici di CioccoBurro! I dolci della tradizione natalizia non comprendono solo lievitati e biscotti ma anche golosi dolci al cucchiaio come il bonet, un budino di origine piemontese a base di cioccolato, amaretti e caramello... Gustare questo elegantissimo dessert insieme a una fetta di pandoro o panettone è una combinazione formidabile che renderà ancora più delizioso il vostro Natale!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Medio-alta 25' 60' - Medio

       
Ingredienti

  • Per il caramello
    • 200 g di zucchero
    • 100 ml di acqua
  • Per il budino
    • 5 uova
    • 200 g di zucchero
    • 1 bustina di vanillina
    • 50 g di cacao amaro
    • 750 ml di latte intero
    • 200 g di amaretti
           
    Procedimento
     
    Iniziare con la preparazione del caramello, in una pentola in acciaio dal fondo spesso unire l'acqua e lo zucchero, portare il tutto a fuoco medio e girare con un cucchiaio di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
           
     
    A questo punto, senza toccare più, lasciare caramellare il tutto finché non avrà raggiunto un bel colore dorato. Versare il caramello ottenuto in uno stampo per plumcake (che sia ben asciutto nel caso fosse stato sciacquato) e con entrambe le mani (protette da guanti da forno o presine) fate roteare lo stampo, con molta cautela, in modo che il caramello si distribuisca bene non solo sul fondo ma anche sui lati.
           
     
    Dedicatevi alla preparazione del budino, in una ciotola unire le uova, lo zucchero e la vanillina quindi montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. In un pentolino a parte unire il cacao e stemperare con il latte, portare il tutto a fuoco dolce girando delicatamente fino ad ottenere un composto tiepido e omogeneo che incorporerete alle uova.
           
     
    Mettere da parte tre amaretti (che serviranno per la guarnizione finale) e tritare finemente gli altri, incorporarli quindi al composto di uova, latte e cacao. Versare la crema ottenuta nello stampo col caramello, poi riempire per 1/3 una teglia più grande con dell'acqua bollente e adagiarvi lo stampo con il budino.
           
     
    Preriscaldare il forno a 180° statico, con griglia nel livello centro inferiore, rivestire lo stampo con dell'alluminio e fare un piccolo foro al centro che fungerà da sfiato, quindi infornare il tutto. Lasciare cuocere per 45 minuti senza aprire mai il forno, una volta trascorsi affondare il coltello al centro del budino, se uscirà sporco lasciare cuocere per altri 15 minuti questa volta con il ventilato, una volta trascorsi affondare di nuovo il coltello che dovrà uscire completamente pulito, in questo caso estrarre subito il bonet dal forno.
           
     
    Lasciare raffreddare completamente il bonet nel suo stampo e nella sua acqua, una volta freddo passare il coltello (usando la parte liscia) lungo tutto il perimetro del budino, poi appoggiare un vassoio da portata sullo stampo, afferrare il tutto saldamente e capovolgere. Con gli amaretti tenuti da parte guarnire la superficie del bonet!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.