www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 2 dicembre 2012

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono senz'altro l'emblema dei pranzi delle domeniche nonché dei giorni di festa! E infatti questo classico primo della tradizione viene preparato soprattutto a Natale. Questa è la ricetta più fedele delle classiche lasagne alla bolognese che si fanno semplicemente con le lasagne fresche, il ragù alla bolognese, la besciamella e il parmigiano, con la sola variante della mozzarella che da un tocco di gusto in più... Per l'ottima riuscita di questo piatto è indispensabile preparare in casa sia il ragù che la besciamella per delle lasagne alla bolognese insuperabili!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 100' 35' 8 Medio

       
Ingredienti

           
    Procedimento
      
    Occorre preparare la besciamella seguendo questa ricetta ma raddoppiando le dosi e cercando di mantenerla semi-liquida. Preparare il ragù alla bolognese, anche la sera prima, seguendo questa ricetta. Una volta pronti sia il ragù che la besciamella con una cucchiaiata di ciascuno sporcare il fondo di una teglia per lasagne.
           
      
    Formare un primo strato di lasagne fresche, continuare con uno strato di besciamella e uno strato di ragù alla bolognese. Se preferite potete semplificare mischiando insieme il ragù e la besciamella così da formare gli strati con un'unica salsa.
           
      
    Completare il primo strato con un po' di mozzarella sminuzzata e una generosa manciata di parmigiano. Procedere quindi con altri strati come questi fino a terminare gli ingredienti... L'ultimo strato sarà senza mozzarella ma abbondantemente spolverizzato di parmigiano. Infornare le lasagne a 180° statico per 30' nel livello centro-inferiore, tastarle con una forchetta e se risultano ben morbide allora sono cotte, infine gratinare per 3-4' sotto il grill... Ecco finalmente pronte delle squisitissime e invitanti lasagne alla bolognese!
           
    Note
    In questa ricetta ho utilizzato una teglia per lasagne di 24x32 cm circa che si adatta perfettamente alle dimensioni delle sfoglie fresche, con queste dosi e usando questa teglia ho ottenuto ben 6 strati di lasagne.
    Se servite le lasagne come piatto unico dividete in 8 porzioni, dividete in 12 porzioni se le servite all'interno di un menù completo.
    Nelle classiche lasagne alla bolognese non è previsto l'uso della mozzarella, quindi se volete attenervi alla ricetta originale sostituite le mozzarelle con altri 100 g di parmigiano.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.