www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

lunedì 27 febbraio 2012

Uova - come sceglierle

In questa sede ci dedicheremo all'ingrediente "madre" della cucina, le uova! Senza le uova sarebbe impossibile realizzare una miriade infinita di preparazioni, siano esse di base che elaborate... Oggi giorno è anche molto importante saper acquistare le uova, capire da dove provengono e in che condizioni sono state deposte!
       

domenica 26 febbraio 2012

Pancake

I pancake sono delle soffici frittelle tipiche dell'America settentrionale che vengono preparate per colazione. Molto simili a delle crepes ma più piccoli e spessi, i pancake sono caratterizzati dalla forma tonda e schiacciata, sono molto facili da preparare perché richiedono pochissimi ingredienti: uova, zucchero, farina e latte. Come di tradizione, i pancake vengono serviti con lo sciroppo d'acero che tuttavia viene spesso sostituito con salse al caramello, al cioccolato o alla frutta!

martedì 21 febbraio 2012

Bignè alla Crema

I bignè alla crema pasticcera sono dei dolcetti semplici e sempre apprezzati! Mia nonna li prepara di solito per San Giuseppe o quando si festeggia qualche compleanno, lei è davvero una forza in cucina e le riesce sempre tutto bene, per esempio: riesce a fare una crema pasticcera densa, lucida e senza grumi con un semplice mestolo di legno e pochi ingredienti, risultato che io non riesco mai a raggiungere senza la mia frusta da pasticceria!

Pasta Choux (impasto per bignè)

La pasta choux, ricetta di base originaria della Francia, è utilizzata per la realizzazione dei bignè che poi vengono farciti con ripieni dolci o salati! I bignè già pronti che si trovano in commercio non sono male ma spesso hanno la consistenza del cartone, per questo vi consiglio di prepararli da voi, almeno per una volta, impiegherete un po' di tempo in più ma sicuramente il risultato sarà oltre ogni aspettativa!
     

domenica 19 febbraio 2012

Lasagne agli spinaci

In questa variante vegetariana delle lasagne, gli spinaci rubano il posto al ragù per un risultato comunque gustoso e che manterrà invariata la classica fragranza che si sprigiona dal forno mentre le lasagne cuociono... proprio qualcosa da far venire l'acquolina in bocca!

sabato 18 febbraio 2012

Torta Psichedelica

La torta psichedelica è una dolce fantasia colorata e ipnotizzante, è un dolce dagli ingredienti semplici ma che richiede un po' di dedizione per ottenere questo effetto davvero unico! La torta psichedelica per la sua moltitudine di colori è anche ideale per una festa di carnevale!

Castagnole

Le castagnole sono delle polpettine dolci tipiche del carnevale. Le castagnole si ottengono da un fragrante e morbido impasto da cui si ricavano tante palline che poi vengono fritte e cosparse con tanto zucchero!

venerdì 17 febbraio 2012

Chiacchiere

Le chiacchiere sono sicuramente il dolce più rappresentativo del carnevale, croccanti e friabili frittelle fatte di una pasta stesa sottilissima, poi tagliata a quadrotti, fritta e infine cosparsa di zucchero a velo!

La pizza che inganna

Questa ricetta consiste in una piadina farcita e passata al forno proprio come si fa con una vera e propria pizza! Una sfiziosità semplice, veloce ed economica e a mio avviso anche molto gustosa!
   

giovedì 16 febbraio 2012

A Carnevale ogni dolce vale!

Inauguriamo il periodo di carnevale con un nuovo logo a tema per il blog! Da oggi, giovedì grasso, per tutto il periodo carnevalesco saranno inserite delle ricette a tema da preparare per questa festa!

mercoledì 15 febbraio 2012

Piadina tricolore

Farcita con pomodoro, lattuga, philadelphia e prosciutto, la piadina tricolore è così chiamata per il predominare del verde, rosso e bianco nonché i tipici colori della bandiera italiana!

Piadina con prosciutto e formaggio

La piadina con prosciutto e formaggio è un piatto semplice e veloce da preparare quando si ha poco tempo o poca voglia di cucinare!

sabato 11 febbraio 2012

Cocktail di gamberetti

Il cocktail di gamberetti è uno dei più eleganti e gustosi antipasti di mare! Presentandolo su un cuore di insalata può essere preparato anche per una cenetta a lume di candela...

venerdì 10 febbraio 2012

Timballo di spinaci e gamberetti dell'Amore ♥

Un'idea per San Valentino facile, veloce ed economica per stupire il vostro innamorato! 

Dolce Cuore

Il dolce cuore è uno dei tanti esempi di torta da preparare per il vostro innamorato o la vostra innamorata in occasione di San Valentino. Farcita con la marmellata e guarnita con una glassa speciale, è la torta ideale per fare colpo. . . sul palato!

Biscotti di San Valentino

Dei biscotti ideali da regalare alla tua dolce metà o a qualcuno a cui vuoi particolarmente bene!

mercoledì 8 febbraio 2012

Per la festa degli innamorati!

In occasione della festa degli innamorati è stata cambiata l'immagine principale! In questo periodo saranno inserite ricette da preparare in occasione di San Valentino!

Glassa

Ecco la ricetta di base della glassa, la più classica e la più conosciuta, usata per decorare i biscotti o ricoprire delle tortine. Tre semplicissimi ingredienti e un po' di colore per sbizzarrire la fantasia!

martedì 7 febbraio 2012

Tortiglioni del Bosco

 I tortiglioni del bosco sono un abbondante primo piatto a base di besciamella, funghi e prosciutto, gratinati al forno per dare quel tocco di croccante che non stanca mai!

domenica 5 febbraio 2012

Millefoglie guarnita al Cioccolato

La millefoglie guarnita al cioccolato è un dolce molto d'effetto ma facile da preparare! Io l'ho realizzata per un dopo cena, ma secondo me è anche un ottima torta della domenica!

sabato 4 febbraio 2012

Crema diplomatica (Crema chantilly all'italiana)

Molti, se non tutti, la chiamano crema chantilly, ma ben pochi sanno che secondo la tradizionale pasticceria la vera crema chantilly (alla francese) è composta unicamente da panna fresca montata, zucchero a velo e vaniglia, mentre la nostra crema chantilly (all'italiana) effettivamente si chiama crema diplomatica. La crema diplomatica è composta da 2 parti di crema pasticcera e da 1 parte di crema chantilly (o semplice panna montata già zuccherata) ma spesso le proporzioni variano... E' una crema davvero golosissima e perfetta per farcire millefoglie, pan di spagna, bignè o per comporre sfiziose coppette e sontuosi semifreddi! 

giovedì 2 febbraio 2012

Crêpe ai funghi in teglia

Un originale piatto che a prima vista potrebbe essere confuso con le lasagne ai funghi, proprio perché a sostituire le sfoglie all'uovo ci sono le crêpe!

mercoledì 1 febbraio 2012

Crêpe alla Nutella

Una serata tra amici a base di pizza, film o partite a carte e a monopoly non può concludersi degnamente senza un classico: le crêpe alla nutella! Ottime anche per una dolcissima merenda o una prima colazione da golosoni!

Crêpe (crepes o crespelle)

 
Le crêpe, o crepes, in Italia chiamate anche Crespelle, sono delle frittelle tipiche della cucina francese ma famose in tutto il mondo. In Francia i mezzadri le offrivano ai loro padroni come solenne segno di amicizia e alleanza. Secondo una tradizione popolare è solito esprimere un desiderio quando si volta la crêpe nella padella. Questa ricetta è la base per realizzare delle crêpe che possono essere farcite con ripieni sia dolci che salati!