www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 20 gennaio 2013

Muffins alla panna, ottima ricetta base per qualsiasi variante!

Questi sono tra i muffin più buoni al mondo, e la panna in questo caso gioca un ruolo chiave... Dall'impasto tanto denso quasi da somigliare a quello dei cookies non vi verrebbe mai da pensare che dopo averli cotti otterrete dei muffin irresistibilmente umidi e soffici! Io come sempre, quando si tratta di muffins, non posso fare a meno di riempirli di cioccolato, ma voi potete variarli come più preferite!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 15' 25' 8 muffins Basso

       
Ingredienti

  • 85 g di burro a temperatura ambiente (o margarina di tipo morbido)
  • 85 g di zucchero (se la panna non è già zuccherata usarne 105g)
  • 1 uovo medio
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di farina 00
  • 200 ml di panna liquida già zuccherata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
           
    Procedimento
      
    In una ciotola montare insieme il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, poi unire l'uovo, il sale e la vanillina e continuare a montare fino ad ottenere una crema omogenea. Con l'aiuto di un mestolo (o una spatola) incorporare la farina setacciata alternandola con l'aggiunta della panna. Non preoccupatevi se il composto sarà parecchio pastoso, è proprio così che deve risultare! Una volta incorporati tutti gli ingredienti aggiungere il lievito e amalgamare bene.
           
      
    Distribuire l'impasto negli stampini per muffins, io ne ho ottenuti 8 ma a seconda che li vogliate più grandi o più piccoli potete mettere più o meno impasto, per variare ho unito mezzo cioccolatino al centro di ogni muffin. Non resta che infornare i muffins alla panna in forno statico a 180°, ripiano centrale, per circa 20-25 minuti... Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi gustateli con una spolverizzata di zucchero a velo!

    8 commenti:

    1. che buoni! super golosi!!!

      volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
      Passa anche da me se ti va!
      a presto,
      Michela

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Michela grazie mille sono contento ti piaccia ;) un saluto
        Giuseppe

        Elimina
    2. Ciao! Ho realizzato questi muffins! Trovi qui la mia preparazione: http://deliriouscake.blogspot.it/2013/07/muffins-alla-panna.html
      (Alla fine troverai che ti cito come fonte). Grazie per la ricetta!
      A presto :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao grazie a te per averla provata :)

        Elimina
    3. Difficilmente commento le ricette che provo ma in questo caso ti ho ricercato sul web solo per dirti che hai ragione!! Questa è la ricetta dei Muffin più buoni del mondo :)
      Complimenti e grazie, da oggi in poi non l'abbandono più! !!!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Desy è proprio vero è una delle più golose :P io aggiungerei un po' più di zucchero rispetto alla ricetta originale :)

        Elimina
    4. Ciao,
      volevo chiederti....se volessi mettere l'olio al posto del burro, quanto potrebbe essere il suo quantitativo? Ti ringrazio :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao solitamente si utilizza l'80 % del peso del burro, dovrai quindi utilizzare circa 70 g di olio di semi :)

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.