www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 4 gennaio 2013

Pandormisù

Questa è una ricetta che avevo realizzato l'anno scorso ma che non mi convinceva abbastanza da pubblicarla, però dato che è un'idea utile e valida per smaltire con originalità le rimanenze di pandoro o panettone vale la pena condividerla: quindi basta tagliare il vostro panettone a fette, farcirlo con il tipo di crema che più preferite e ottenrrete un goloso tiramisù alternativo: il "pandormisù"!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 20' - 12 Medio

       
Ingredienti

           
    Procedimento
      
    Tagliare il pandoro a fette spesse circa 1 cm. Preparare la Crema diplomatica o Crema pasticcera al mascarpone, a seconda dei vostri gusti.
           
     
    Sul fondo di un contenitore per tiramisù o uno stampo disporre un primo strato di fette di pandoro e inzuppatele leggermente con una bagna di latte e nesquik. Poi fare uno strato di crema pasticcera al mascarpone (o crema diplomatica).
           
      
    Procedere con un'altro strato di pandoro, inzupparlo e poi versare e livellare la rimanente crema. Ultimare il pandormisù con una spolverizzata di nesquik che renderà la superficie lucida quasi da sembrare un creme caramel... Lasciare riposare il dolce in frigo per circa 2 ore e poi servire il pandormisù!

    6 commenti:

    1. Anch'io di solito recupero gli avanzi di pandoro così, ne risulta un dolcino sempre molto gradito.
      Un abbraccio. Stefania

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Stefania!! Quanto tempo! Come va? :)

        Elimina
      2. qui tutto bene, il caos delle feste è passato, per fortuna.
        Ma non sono passata a farti gli auguri? mi devi essere sfuggito, tra il pensiero di cosa preparare, corri di qua, corri di là, pochi minuti per stare al computer a lasciare qualche commento, mi sa che ho saltato qualcuno....
        Siamo riusciti a passare indenni l'orda di parenti ed eccoci che aspettiamo la befana con i dolcetti per i bimbi...
        comunque, sto ritornando pian piano alla normalità.
        Scusami se non sono passata prima, anche se ti ho tenuto d'occhio con le tue prelibatezze... sta' sicuro che non mi scappi!
        E' troppo tardi per farti gli auguri? magari con valore retro-attivo...
        E a te, come va? tutto bene?

        Elimina
      3. Gli auguri sono sempre graditi, ti dico solo che al contrario degli altri anni questo Natale l'ho sentito di meno, ma non per questo non me lo sono goduto :) Effettivamente potevo anch'io precederti negli auguri, ma sono stato preso da tante di quelle cose che ho trovato giusto il tempo per pubblicare le ricette! Ora devo cercare di stare un po' a dieta, usare di meno il forno (al massimo la sera) in tutto ciò cercando di non far perdere colpi al blog... praticamente una missione impossibile, la soluzione forse è fare qualche dolce e regalarlo un po' ad amici, parenti, almeno finché non si stancano!

        Elimina
    2. non capisco perchè, ma non riesco a leggere la ricetta. vedo bene le foto ma tutto il resto no. non mi era mai successo sul suo sito,riesci a risolvere? grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. ciao prova a cancellare cronologia o a riavviare il tuo browser, spero vada meglio

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.