www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 27 gennaio 2013

Riso al forno con piselli, funghi e polpettine

Il riso al forno con piselli, funghi e polpettine è un primo piatto davvero sostanzioso che può essere anche consumato come piatto unico, la preparazione anche se un po' lunga, ma non affatto difficile, alla fine vi regalerà un invitante e squisito riso al forno davvero irresistibile!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 60' 45' 12-14 persone Medio

       
Ingredienti

  • Per il sugo di pomodoro
    • 10 cucchiai di olio extra vergine; 1 cipolla bianca; 1 spicchio d'aglio; 1,5 l di passata di pomodoro (2 bottiglie); 1 pizzico di zucchero; sale q.b.
  • Per il ripieno
    • 3 cucchiai di olio extra vergine; 1/2 cipolla bianca; 150 g piselli surgelati; 250 g di funghi surgelati; 2 mozzarelle; 2 uova; 700 g di riso (tipo originario o carnaroli); 3 cucchiai di parmigiano; sale q.b.
  • Per le polpettine
    • 500 g di pane raffermo; 250 g di carne bovina tritata; 1 spicchio d'aglio; 1 uovo; 1 cucchiaio di prezzemolo tritato; 2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato; sale e pepe q.b.; olio di semi di girasole o arachide per friggere.
           
    Procedimento
      
    Preparare il sugo di pomodoro lasciando appassire la cipolla e l'aglio tritati nell'olio (10 cucchiai) a fuoco dolce, poi unire la passata di pomodoro, lo zucchero, il sale e lasciare consumare il tutto con coperchio, per maggiori dettagli sulla preparazione del sugo di pomodoro cliccate qui. Preparare il ripieno lasciando appassire la cipolla tritata con l'olio (3 cucchiai) a fuoco dolce, poi alzare la fiamma a media e unire i piselli e i funghi surgelati, salare e lasciare cuocere le verdure girando di tanto in tanto finché quest'ultime non saranno tenere. Intanto far rassodare 2 uova, che poi sguscerete e pulirete, e togliere le 2 mozzarella dalla loro acqua.
           
      
    Preparare le polpettine facendo ammollare il pane nell'acqua per un'ora (per ottimizzare i tempi fate questa operazione prima di preparare il sugo e il condimento di piselli e funghi), dopodiché strizzare bene il pane e unirlo in una ciotola insieme al resto degli ingredienti quindi impastare bene il tutto, formare delle palline larghe 2-3 cm circa ciascuna e friggerle in olio di semi finché non saranno ben dorate. Per maggiori informazioni sulla preparazione delle polpettine consultate questa ricetta.
           
      
    Preparare il riso lessandolo in abbondante acqua salata poi scolarlo al dente e condirlo con circa metà del sugo di pomodoro. Versare una mestolata di sugo sul fondo di una teglia di 32-34 cm e unirvi metà del riso al sugo, quindi livellare bene, unire poi il soffritto di funghi e piselli, le polpettine, la mozzarella e le uova sode tritate. Versare sullo strato di ripieno qualche mestolata di sugo, lasciandone da parte metà per lo strato finale.
           
      
    Rivestire il tutto con il riso rimanente e livellare bene. Ultimare con un abbondante strato di sugo e una generosa spolverizzata di parmigiano. Infornare il tutto a 200° in forno statico per 45 minuti, il tutto sarà pronto quando il sugo in superficie si sara completamente assorbito allo strato di riso formando delle crosticine qua e là. Una volta pronto lasciare intiepidire 15' circa e poi servire questo gustoso riso al forno con piselli, funghi e polpettine!

    5 commenti:

    1. Buono questo riso, mi sembra molto tipico delle tue parti, noi non usiamo mettere le polpettine, ma penso che diano un tocco in più...
      Hai visto che ho postato il cheese cake?
      Un abbraccio e buona domenica.
      Stefy

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Stèèè sii ho visto il post! Ho provato a commentare l'altro giorno ma forse nn è stato inoltrato il msg :/ Buon domenica!! :)

        Elimina
      2. ho guardato nella cartella spam, ma non c'è niente.
        forse il commento si è perso nei meandri di blogger.....
        bacio. Stefy

        Elimina
    2. Ciao Giuseppe,
      ho appena scoperto il tuo blog, è veramente molto molto bello ricco di ricette e eccezionali, mi sono aggiunta ai tuoi lettori e ti seguirò! Bravo ^.^ Un bacio ^.^

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ivana che piacereeee :D Bevenuta e continua pure a commentare :)

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.