www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 17 gennaio 2013

Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è uno dei grandi classici della cucina... Un piatto semplice, caldo, ideale in questi freddi giorni di pioggia! La ricetta originale vuole la cipolla tritata finemente, ma a me piace tritarla grossolanamente per sentire i pezzetti che renderanno questo piatto ancora più gustoso!

Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 20' 20' 4 persone Basso

       
Ingredienti

  • 80 g di burro
  • 1 cipolla bianca
  • 320 g di riso
  • 1 bicchiere di vino bianco (150-200 ml)
  • 1 l di brodo (1 l di acqua + 1 dado vegetale)
  • 1 bustina di zafferano
  • 80 g di parmigiano
  • Sale q.b.
           
    Procedimento
       
    Per prima cosa preparare il brodo portando a sfiorare il bollore l'acqua insieme al dado, quindi tenere il tutto in caldo a fiamma bassissima. In una pentola dal fondo spesso far sciogliere il burro, lasciando però da parte circa 1/4 per la mantecatura finale. Tritare la cipolla e unirla a burro sciolto quindi lasciare appassire il tutto a fuoco dolce per 10-15 minuti, se volete potete aggiungere circa 1/3 bicchiere d'acqua per agevolare questa operazione.
           
      
    Quando la cipolla sarà diventata bionda e trasparente unire il riso, salare e lasciare tostare per 1 minuto girando bene il tutto. A questo punto sfumare con il vino bianco, alzare il fuoco a medio e lasciare evaporare il vino girando spesso. Ora unire una mestolata di brodo alla volta, girando spesso, unendo la successiva solo quando la precedente è stata assorbita.
           
      
    A metà cottura unire lo zafferano e mischiare bene per incorporarlo al riso. Quindi continuare con la cottura del risotto fino a terminare tutto il brodo, alla fine dovrà essere completamente assorbito dal riso. Una volta giunto a cottura unire per ultimi il parmigiano grattugiato e il burro avanzato, quindi mantecare bene  il tutto a fiamma spenta e servire subito il risotto allo zafferano!

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.