www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

sabato 23 marzo 2013

Ciocchi Nevati


I ciocchi nevati altrimenti chiamati "crinkles" sono dei morbidi biscotti al cioccolato scioglievolissimi all'interno, fragranti fuori e ricoperti di dolce zucchero a velo!

Difficoltà:Preparazione:Cottura:Porzioni:Costo:
Bassa30' + 1 ora di riposo in frigo10'60 circaBasso

       
Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente (ottima qualità almeno al 60%)
  • 55 g di burro o margarina
  • 110 g di zucchero
  • 2 uova
  • 210 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • Zucchero a velo q.b.
           
    Procedimento
      
    Tritare il cioccolato e fonderlo dolcemente a bagno maria. Una volta fuso il cioccolato unire il burro e continuare a sciogliere, poi lasciar intiepidire. In una ciotola a parte sbattere le uova con lo zucchero finché non saranno bianche e spumose, quindi unire il composto di cioccolato.
           
      
    Amalgamare bene con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporare con una spatola la farina, il lievito, il sale e la vanillina setacciati insieme. Lavorare il composto affinché risulti omogeneo e senza grumi, quindi mettere un coperchio e riporre a rassodare in frigo per almeno un'ora.
           
      
    Una volta che il composto avrà ben rassodato formare tante palline large circa 2-3 cm. Cospargerle di zucchero a velo e disporle ben distanziate su una teglia rivestita di carta forno (con queste dosi ne escono due infornate abbondanti). Cuocere i ciocchi nevati in forno statico (griglia nel livello centrale) a 175° per 10-15'... Ed ecco pronti da gustare dei golosissimi e cioccolatosi crinkles!
           
    Ringraziamenti
    Per questa ricetta si ringrazia Cookaround forum.

    6 commenti:

    1. Mi sono sempre ripromessa di farli, ma non mi sono ancora cimentata...
      mi fai venire voglia di assaggiarne uno... o due...
      Un abbraccio e buona domenica.
      Stefy

      RispondiElimina
    2. che meraviglia, per me che adoro il cioccolato... da fare sicuramente!!!! Ciaooooooo ^.^

      RispondiElimina
    3. Ohi che delizia questi bei biscottini Giuseppe...
      questi li faccio sicuro! se nn oggi che nn ci sono i miei fratelli cmq nel fine settimana nn scappano!
      grazie x la ricettina :) ne ho tante di tue da provare...dopo Pasqua comincio a pasticciare un po'!
      quest'anno ho fatto x la prima volta le pastiere (di grano e di riso con la ricotta+la crema pasticcera+le gocce di cioccolato fondente) entrando in competizione con nonna perché tutti mi hanno detto che mi sono venute+buone di come le fa lei (che porta il primato in tutto il suo paese!) ed ora è gelosa :P ma che vuole?! in fin dei conti me l'ha data lei la ricetta potevano mai venire peggio??? un bacetto!

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ninfetta ti sei stra data ai dolci come vedo :)

        Elimina
    4. Buoni devono essere bravo complimenti riuscirò un giorno a farlo anche io cosi?Ho i miei dubbi grazie bella ricetta :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. prova a farli la ricetta e le foto parlano chiare :)

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.