www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 26 aprile 2013

Biscotti a scacchi


Fantasiosi, sfiziosi nonché golosissimi! I biscotti a scacchi sono uno spettacolo sia per la vista che per il palato, composti da quadretti alternati di friabilissima pasta frolla bianca e al cioccolato... Ideali per la colazione, per un tè e perfetti per essere impacchettati e regalati!
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Medio-alta 60' (più 120' di riposo in frigo) 10' 70 pezzi circa Basso
       
Ingredienti

       
Procedimento
 
Preparare la pasta frolla bianca e al cacao secondo le rispettive ricette (guardate la tabella delle dosi in fondo alle rispettive foto-ricette) e dividetene ognuna in 2 panetti dello stesso identico peso. Con ognuno di questi panetti formare un rettangolo alto di 20x8 cm circa e alto 1-1,5 cm circa.
       
 
Sovrapporre i rettangoli di frolla alternandoli in base al colore, dopodiché avvolgere il rettangolo ottenuto nella pellicola o nella stessa carta forno e lasciare rassodare in frigo per 40'. Trascorso il tempo di riposo tagliare via i bordi servendovi di un coltello sottile ma ben affilato (non utilizzate coltelli seghettati) in modo da sagomare un rettangolo più preciso, riavvolgere il tutto nella pellicola e lasciare riposare in frigo per altri 40'.
       
 
Trascorso il tempo di riposo dividere il rettangolo nel senso della lunghezza cercando di ottenere 8 strisce dello stesso spessore di circa 7mm, per compiere questa operazione servitevi di un righello che appoggerete sul rettangolo e che vi servirà da guida ogni volta che passerete il coltello, in questo modo otterrete dei tagli perfetti. Avete ottenuto 8 strisce di impasto tutte, appunto, dai colori alternati, a questo punto dovrete formare 2 blocchi ognuno composto di 4 strisce che sovrapporrete alternandole.
       
 
Avvolgere questi blocchi nella pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo, sempre nella parte più bassa, per altri 40'. Trascorso il tempo di riposo ricavare i biscotti a scacchi affettando le sagome in sezioni spesse circa 5-7 mm.
       
 
Disporre i biscotti a scacchi su una placca rivestita di carta forno, con queste dosi otterrete circa 2 infornate. Non resta che infornarli a 180° statico, nella parte centrale del forno, per 10' minuti... Una volta sfornati lasciarli raffreddare completamente i biscotti a scacchi prima gustarli!
       
Suggerimento
Con i vari ritagli di impasto otterrete anche dei simpatici e gustosi biscotti marmorizzati!

6 commenti:

  1. Ciao Giuseppe, ma lo sai che questi biscotti e anche quelli a spirale sono veramente moolto belli????? Li farò sicuramente, mi attirano parecchio... Bravissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana!! Sempre presente, grazie :) perché quando li realizzerai non mi mandi la foto sulla pagina di facebook? Un saluto carissima!!

      Elimina
  2. sigh :( .. non ho facebook.....
    Sai che ho rifatto la parigina, non faccio in tempo a prepararla... sparisce!!!!!! Dovrei fotografarla appena la tolgo dal forno, sennò diventa tardi, però.... vuol dire che è buonissima!!!!
    Poi, ho rifatto la crostata al limone (sai che la adorooooooooooooooo), ma ho rotto la tortiera grande, ho duvuto rimediare con una di un diametro inferiore e mi avanzava un bel po' di pasta frolla, allora mi sono permessa di modificarla, ho aggiunto i pinoli e ho ricoperto la crema con un "coperchio" di frolla, tipo torta della nonna. Giuse.... anche così è buona buona buona... non hai idea di quante persone mi hanno chiesto la ricetta!!!! oltre quella ho dato il nome del tuo sito:è bellissimo. Bravo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivà ti dai parecchio da fare :D grazie per la fiducia cmq :D

      Elimina
  3. Fiducia meritatissima, ho provato parecchie delle tue ricette e tutte sono riuscitissime, sei bravissimissimo Giuse!!!!!!

    RispondiElimina

I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.