www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

sabato 27 aprile 2013

Biscotti a spirale


Fantasiosi, sfiziosi nonché golosissimi! I biscotti a spirale sono uno spettacolo sia per la vista che per il palato, composti da due sfoglie arrotolate di friabilissima pasta frolla bianca e al cioccolato... Ideali per la colazione, per un tè e perfetti per essere impacchettati e regalati!
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Media 45' (più 90' di riposo in frigo) 10' 30 pezzi circa Medio
       
Ingredienti
           
    Procedimento
      
    Preparare la pasta frolla bianca e al cacao secondo le rispettive ricette (guardate la tabella delle dosi in fondo alle rispettive foto-ricette). Stendere la pasta frolla bianca in una sfoglia spessa 3-4 mm. Con l'aiuto di un foglio A4 sagomare lo strato di frolla tagliando via gli eccessi.
           
      
    Stendere la pasta frolla al cacao in una sfoglia spessa 3-4 mm. Con l'aiuto di un foglio A4 sagomare lo strato di frolla tagliando via gli eccessi. Ed ecco ottenute due strati di frolla uguali, per aiutarvi nell'operazione di ritaglio usare righetto che vi servirà da guida quando passerete il coltello per eliminare i bordi irregolari.
           
      
    A questo punto con moltissima attenzione sovrapponete i due strati di frolla, potete semplificare questo passaggio sovrapponendo lo strato di frolla bianca già sagomato sullo strato di frolla al cacao ancora non sagomato e poi in seguito ritagliare via i bordi in eccesso. Una volta sovrapposte gli strati arrotolare il tutto partendo dal lato più corto fino ad ottenere un cilindro. Avvolgere il cilindro nella pellicola e lasciarlo rotolare qualche istante sulla spianatoia, senza schiacciarlo però, questo servirà a togliere eventuali fessure interne, dopodichè riporlo nella parte più bassa del frigo a rassodare per almeno un ora e mezza.
           
      
    Trascorso il tempo di riposo ricavare i biscotti a spirale affettando il cilindro di impasto in sezioni spesse circa 5-7 mm. Disporre i biscotti su una placca rivestita di carta forno, con queste dosi otterrete circa 2 infornate. Non resta che infornarli a 180° statico, nella parte centrale del forno, per 10' minuti... Una volta sfornati lasciarli raffreddare completamente i biscotti a spirale prima gustarli!
           
    Suggerimento
    Con i vari ritagli di impasto otterrete anche dei simpatici e gustosi biscotti marmorizzati!

    1 commento:

    1. Ciao,

      passa sul mio blog che c'è un pensierino per voi ;-)

      Un abbraccio
      Annartia

      RispondiElimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.