www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 17 maggio 2013

Tiramisù croccante

Un idea alternativa alla ricetta classica del dolce al cucchiaio più amato nel mondo. Per rendere più a lungo l'effetto croccantezza si prepara una crema più sostenuta che in questo modo non ammorbidirà le sfogliatine glassate, protagoniste principali di questa originale variante del tiramisù!
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 15' - 10 Basso
       
Ingredienti

  • 1 tuorlo
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 tazzina di caffè non zuccherato (50 ml circa)
  • 500 g di mascarpone
  • 200 ml di panna da montare
  • 400 g di sfogliatine glassate (2 confezioni)
  • Cacao amaro q.b.
           
    Procedimento
      
    Sbattere il tuorlo con lo zucchero unendo un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un composto cremoso. Unire il caffè (freddo) e farlo assorbire alla crema.
           
      
    Incorporare il mascarpone (freddo di frigo) alla crema di caffè. Montare la panna e unirla alla crema. Incorporare il tutto delicatamente dal basso verso l'alto sempre con l'aiuto della frusta a mano: la crema è pronta!
           
      
    Formare uno strato di sfogliatine glassate, uno strato di crema e spolverizzare il tutto con del cacao amaro. Ripetere con un altro strato e riporre il dolce in frigo (coperto con alluminio) e lasciarlo insaporire per qualche ora... più tempo passa più diventa buono e irresistibile!
           
    Nota
    Io ho realizzato due tiramisù croccanti: uno in una pirofila di circa 20x28 cm e uno nella stessa confezione delle sfogliatine glassate.

    6 commenti:

    1. complimenti con le sfogliatine non avevo mai pensato,mi piace e' una bellissima idea....un abbraccio.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Maria, provala e fammi sapere :) un abbraccio!

        Elimina
    2. esageratamente buono!!!!!
      Sai io lo preparo con i Pavesini e la ricotta al posto del mascarpone e panna - così mi sento meno in colpa quando lo mangio ihihihihi :-)......
      Certo che con questi ingredienti deve essere delizioso! Bravo Giuse...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. E brava Ivana che porti sempre tante idee :D in effetti così è proprio una bomba!!

        Elimina
    3. ciao io ho provato questa ricetta è veramente buonissimo provare per credere baci...

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Angela mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il tiramisù croccante :D

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.