www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 4 luglio 2013

Mac 'n' Cheese (Maccheroni e Formaggio)

Mac 'n' Cheese o "Macaroni and Cheese" sono un tipico primo piatto della cucina statunitense a base di formaggio, come il cheddar, e i maccheroni: uno sfizioso formato di pasta corta. Vi assicuro che questa ricetta è fenomenale, dopo vari tentativi è quella che mi ha davvero sorpreso più di tutte per il sapore avvolgente e deciso, un primo morbido cremoso e filante all'interno e croccante e dorato all'esterno, l'unico "problema" del mac 'n' cheese è che va' consumato al momento, ma state tranquilli: appena lo sfornerete non resisterete neanche un secondo perché già dal profumo che sprigiona in forno mentre gratina vi conquisterà immediatamente! Dato che oggi è il così detto Indipendence Day quale occasione migliore per proporvi questo fenomenale cavallo di battaglia della cucina tradizionale stelle e strisce?
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 10' 15-20' 6 Medio
       
Ingredienti

  • 300 g di maccheroni, oppure sedanini celentani
  • 250 g di cheddar, oppure emmental o maasdam
  • 100 g di grana grattugiato (oppure metà grana e metà pecorino romano)
  • 1 cucchiaino scarso di paprika dolce (facoltativo)
  • 1 cucchiaio di burro
Per la besciamella
  • 500 ml di latte
  • 40 g di farina
  • 30 g di burro
  • Sale e pepe nero q.b.
           
    Procedimento
      
    Tagliate a pezzetti il formaggio e tritatelo finemente con l'aiuto di un robottino oppure usando una grattugia a fori piccoli. Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro, unire la farina e far tostare a fuoco medio per qualche secondo finché non diventa color nocciola, unire poco per volta il latte girando sempre con una frusta e far addensare leggermente, dovrete ottenere una besciamella molto molto liquida, infine spegnere il fuoco e ultimare con sale e pepe. Per maggiori dettagli sul procedimento accedete alla ricetta della besciamella ricordando però di mantenere le dosi indicate in questa ricetta.
           
      
    Tenere da parte due cucchiaiate dei due formaggi per ricoprire la superficie dopo. In una ciotola grande unire i due formaggi grattugiati e la paprika dolce. Mischiare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo.
           
      
    Lessare la pasta e scolarla al dente quindi mantecarla subito mischiandola con il burro finché questo non si sarà sciolto. Unire la besciamella ancora calda al mix di formaggi e mischiare in modo da ottenere una salsa omogenea. Incorporare la pasta e amalgamarla bene alla salsa di formaggi.
           
      
    Versare i maccheroni e formaggio in una pirofila, meglio se in ceramica, poi spolverizzare la superficie con il mix di formaggi messo da parte e porre a gratinare in forno con grill statico a 210° nel settore alto, quando la superficie sarà ben dorata, quindi gratinata, estrarre la pirofila e servire subito i maccheroni e formaggio! 
           
    Note
    I veri maccheroni e formaggio si fanno rigorosamente con il cheddar (non stagionato) questo formaggio tutta via è irreperibile e molto difficile da trovare in Italia, la migliore alternativa è il formaggio emmental, al pari vanno benissimo anche il maasdam o il groviera.
    Il formato di pasta da utilizzare sono i Maccheroni, ma potete sostituirli con i Sedani rigati o i Celentani.
    300 g di pasta per 6 persone sono più che sufficienti dato l'elevato apporto calorico dato dal condimento che come vuole la tradizione deve essere più che abbondante rispetto alla quantità di pasta.
    Se volete dare maggiore croccantezza al piatto imburrate e cospargete di pan grattato la pirofila prima di unire la pasta e in seguito spolverizzate la superficie con dell'altro pan grattato.

    7 commenti:

    1. I famosissimi maccheroni!! Che poi non ho mai capito se siano un piatto proprio statunitense .... Infondo la pasta è nata in italia! Comunque sono talmente buoni che non importa!!:):)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Proprio così, pare che siano una rivisitazione delle pennette ai 4 formaggi, una rivisitazione BOMBA :D

        Elimina
    2. Li ho assaggiati per la prima (ed unica) volta in UK, erano buonissimi!!! Proverò sicuramente questa ricetta. :D

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Grande Chiara... poi fammi sapere :D

        Elimina
    3. Caspiterina, che piatto... fa venire l'acquolina in bocca solo a vederlo, e grande il nostro Giuse...

      RispondiElimina
    4. Buonissimi....per il giorno del ringraziamento voglio un bel tacchino!

      RispondiElimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.