www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

sabato 9 novembre 2013

Millefoglie veloce nocciola e nutella

Una golosa millefoglie alla nocciola guarnita con nutella e nocciole intere... Con questa ricetta preparare la millefoglie sarà un gioco da ragazzi, sbizzarritevi con le varianti che più preferite!
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Bassa 25' 10' 6 persone Medio-basso
       
Ingredienti

  • 1/2 dose di crema
  • 2 cucchiaini di pasta di nocciole
  • 1 base rettangolare di pasta sfoglia
  • Zucchero a velo q.b.
  • Nutella q.b.
  • Nocciole tostate q.b.
           
    Procedimento
     
    Preparate la Crema semplice seguendo il procedimento indicato in questa ricetta ma dimezzando le dosi (oppure preparate 500 ml di crema pasticcera classica), una volta pronta unire i due cucchiaini di pasta di nocciole e amalgamare bene il composto, versarlo in una ciotola di vetro pulita e coprirlo con la pellicola a contatto quindi lasciare che la crema raffreddi completamente.
           
     
    Dividere la base di pasta sfoglia in 3 rettangoli quindi poneteli su una teglia con carta forno e bucherellate bene la superficie e poi spolverizzate con dello zucchero a velo. Infornare la pasta sfoglia a 200° ventilato, livello centrale, per 10' circa o comunque affinché la pasta risulti ben dorata e caramellata.
           
     
    Una volta fatte raffreddare anche le basi di pasta sfoglia iniziare a comporre la millefoglie alternando strati di pasta sfoglia e crema alla nocciola fino a terminare.
           
     
    Guarnire la millefoglie facendo colare la nutella da una forchetta in modo da ottenere un effetto marmorizzato e ultimare la decorazione con delle nocciole intere!

    2 commenti:

    1. Esageratamente buona, e anche questa non mi scappa, corro a prendere la sfoglia ma non trovo le nocciole in pasta!!! grrrrrrr... proverò in altri supermercati... spero di trovarla.... grazie Giuseppe e buon week end :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ivana se hai un frullino piccolo (perché se grande si disperdono) puoi provare a tritare circa 100 g di nocciole intere tostate con un pizzico di sale finché non diventano una crema ;)

        Elimina

    I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

    Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.