www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 27 gennaio 2013

Riso al forno con piselli, funghi e polpettine

Il riso al forno con piselli, funghi e polpettine è un primo piatto davvero sostanzioso che può essere anche consumato come piatto unico, la preparazione anche se un po' lunga, ma non affatto difficile, alla fine vi regalerà un invitante e squisito riso al forno davvero irresistibile!

domenica 20 gennaio 2013

Muffins alla panna, ottima ricetta base per qualsiasi variante!

Questi sono tra i muffin più buoni al mondo, e la panna in questo caso gioca un ruolo chiave... Dall'impasto tanto denso quasi da somigliare a quello dei cookies non vi verrebbe mai da pensare che dopo averli cotti otterrete dei muffin irresistibilmente umidi e soffici! Io come sempre, quando si tratta di muffins, non posso fare a meno di riempirli di cioccolato, ma voi potete variarli come più preferite!

giovedì 17 gennaio 2013

Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano è uno dei grandi classici della cucina... Un piatto semplice, caldo, ideale in questi freddi giorni di pioggia! La ricetta originale vuole la cipolla tritata finemente, ma a me piace tritarla grossolanamente per sentire i pezzetti che renderanno questo piatto ancora più gustoso!

mercoledì 16 gennaio 2013

Tortina al caffè e cioccolato bianco

Questa torta combina due sapori, quello forte del caffè e quello delicato del cioccolato bianco, è una ricetta per una "tortina" di 20 cm, se volete farne una più grande raddoppiate le dosi e utilizzate uno stampo di 24-26 cm... Questa torta l'ho regalata a mia cugina che da tempo mi chiedeva un goloso dolce al caffè!

domenica 13 gennaio 2013

Ciambellone mandorlato con gocce di cioccolato

Il ciambellone mandorlato con gocce di cioccolato non è una filastrocca ma uno dei tanti modi golosi con cui variegare l'impasto della Torta 7 Vasetti! Soffice, profumato e perfetto a colazione o a merenda...

Come realizzare una sac a poche!

Realizzare da sé una sac a poche (o tasca da pasticcere) può rivelarsi molto utile, specie quando sono finite le sac a poche usa e getta o quando non ci va di prendere la mega tasca da pasticcere per poche e piccole decorazioni! Questo tipo di sac a poche realizzata è adatta per il cioccolato fuso, il frosting, e le glasse, vi sconsiglio di utilizzarla con composti duri (come la pasta frolla montata) o umidi (come la crema pasticcera) che potrebbero far cedere il materiale.

giovedì 10 gennaio 2013

Rotolo di pizza con funghi, speck e formaggio

Il rotolo di pizza è un modo originale e alternativo per gustare la pizza, il ripieno anche qui è suscettibile di modifiche in base ai vostri gusti, io ho scelto questa combinazione di speck, funghi e formaggio filante che a mio avviso è troppo sfiziosa!

domenica 6 gennaio 2013

Biscotti calza della Befana

L'epifania tutte le feste porta via, quindi salutiamo il Natale e diamogli l'arrivederci all'anno prossimo con questi simpatici biscotti, ideali per la colazione, che mi ha suggerito di preparare la Befana in persona per tutti voi!

sabato 5 gennaio 2013

Latte condensato

Perché spendere tanti soldi quando realizzare il latte condensato in casa è un gioco da ragazzi!? Il latte condensato è una salsa ideale per accompagnare biscotti, pane e fette biscottate, viene anche utilizzato come base in molti semifreddi e serve ad arricchire creme e dolci al cucchiaio... Inoltre dalla lavorazione del latte condensato si ottiene il "Dulche de leche" un'irresistibile crema di caramello. La ricetta del latte condensato è anche facile da ricordare perché vuole ugual peso di latte e zucchero!

venerdì 4 gennaio 2013

Pandormisù

Questa è una ricetta che avevo realizzato l'anno scorso ma che non mi convinceva abbastanza da pubblicarla, però dato che è un'idea utile e valida per smaltire con originalità le rimanenze di pandoro o panettone vale la pena condividerla: quindi basta tagliare il vostro panettone a fette, farcirlo con il tipo di crema che più preferite e ottenrrete un goloso tiramisù alternativo: il "pandormisù"!

martedì 1 gennaio 2013

Tris di crepe

Felice anno nuovo a tutti! Quest'anno iniziamo davvero con stile con questo piatto unico, un tris di crepe squisito e irresistibile dal ripieno di carne, funghi, ricotta e spinaci. Ringrazio mia madre per aver cucinato praticamente tutto (mentre io mi sono dedicato a fare le crepe e a scattare le foto) e anche per l'elegante impiattamento. Un tris di crepe perché questo in fondo è il terzo anno di CioccoBurro insieme a me, insieme a voi!