www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 23 agosto 2013

Sofficiottini (Sofficini)

I sofficiottini, per la serie "non si copia il nome ma il sapore" o ancora meglio "si migliora il sapore", sì, perché fatti in casa questi deliziosi panzerotti sono ancora più gustosi e squisiti di quelli comprati al supermercato! Fatti di un morbido impasto a base di farina e latte, dal ripieno morbido e avvolti da una croccante panatura dorata i sofficiottini sono un secondo piatto che piace a grandi e piccini. In questa ricetta vi propongo la variante che preferisco di più: quella ai funghi, ovviamente il ripieno è assolutamente a piacere e potete variare gli ingredienti a seconda dei vostri gusti... E poi giuro: non a farlo apposta mentre li friggevo un sofficiottino si è crepato (per fortuna senza che uscisse il ripieno) andando a formare il classico sorriso tipico dei veri Sofficini motivo per cui è diventato "protagonista" della foto di presentazione della ricetta! Quasi quasi mi aspettavo che mi dicesse qualcosa tipo "tu non hai fame?". Un ultima cosa che mi sento di consigliarvi per l'ottima riuscita dei vostri sofficiottini è di mantenere comunque un ripieno cremoso e filante quindi non fate mai mancare ingredienti come la besciamella o la mozzarella o qualsiasi altro formaggio filante!
   

domenica 18 agosto 2013

Quiche svuota frigo con tonno, melanzane e formaggi

La quiche svuotafrigo è ideale per smaltire tutte le rimanenze che altrimenti andrebbero a male ottenendo così, ma sempre con i giusti abbinamenti, una torta rustica che vi stupirà in tutti i sensi... Accompagnate la quiche svuotafrigo con una fresca insalata e qualche pomodoro per un veloce pranzo estivo gustoso ed equilibrato!
   

venerdì 2 agosto 2013

Mattonella al tiramisù

Questo sensazionale dolce è una bellezza non solo per gli occhi ma anche per il palato, all'impressione sembra un dolce molto complesso da realizzare ma che in pratica si prepara in pochissimo tempo! La parte forte di questo dolce è la crema al mascarpone, la stessa che ho usato per fare il tiramisù croccante, nonché i pavesini che sono ideali per la realizzazione di dolci a strati come zuccotti e mattonelle!