www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

giovedì 26 giugno 2014

Muffin

Soffici dolcetti tipici degli Stati Uniti: i muffin! Morbide tortine molto simili a un plumcake che dalla forma ricordano dei funghetti proprio per la calottina che si forma sulla superficie, una particolarità che un vero muffin deve avere.
I muffin non devono risultare alveolati ma ben compatti e umidi, per ottenere questo risultato il trucco sta proprio nel non lavorare molto l'impasto...
Questa ricetta super collaudata è frutto di vari tentativi che mi hanno portato a questa formidabile combinazione di ingredienti per ottenere dei muffin sempre morbidi, fragranti e pronti a coccolarvi sia a colazione che a merenda!
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Porzioni: Costo:
Molto bassa 15' 25' 12 muffin Basso
       
Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 limone o (1 bustina di vaniglia)
  • 180 g di burro sciolto
  • 360 g di farina 00
  • 200 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 1 bustina di lievito per dolci


             
      Procedimento
        
      In una ciotola unire le uova, lo zucchero semolato e di canna, sbattere il tutto con le fruste elettriche per 1 minuto. Unire la buccia grattugiata di limone e il burro sciolto (lasciato intiepidire). Lavorare il tutto con le fruste per 1 minuto fino ad ottenere una crema omogenea.
             
        
      Unire le polveri setacciate (farina, sale, bicarbonato, lievito) e il latte, incorporare il tutto con un cucchiaio e poi per rendere l'impasto omogeneo lavorarlo con le fruste per 1 altro minuto. 
             
        
      Rivestire una teglia per muffin da 12 con dei pirottini di carta, io uso quelli col bordo risvoltato per ottenere dei muffin più grandi e tondeggianti, quindi distribuire l'impasto nei pirottini e cuocere in forno statico a 180° per 20-25 minuti, prima di sfornare i muffin fare la prova stecchino. Gustateli anche tiepidi, non mi resta che augurarvi buoni muffin :)
             
      Note

      Nell'impasto dei muffin va' incorporata meno aria possibile, per cui nel lavorarlo con le fruste elettriche impostate la velocità medio-bassa.
      Se non avete in casa i pirottini niente paura: imburrate e infarinate lo stampo per muffin, manca anche lo stampo? Utilizzate gli stampini usa e getta in alluminio!
      Se non avete lo zucchero di canna usate lo zucchero semolato.
      Per mantenere i muffin soffici più a lungo una volta tiepidi conservarli in un contenitore o sacchetto per alimenti così da non far disperdere tutto il vapore e preservarne quindi l'umidità.

      4 commenti:

      1. Adoro i muffin..... e la tua ricetta è assolutamente da provare, sai cosa farò? meta impasto lo farò pari pari al tuo e nell'altro aggiungerò delle ciliegie (che adoro) cosa ne pensi?
        Buon w.e. ..Ivana

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Ivana ma sai dovresti diventare la mia consulente di blog (ahaha.. ma esiste?) perché hai sempre tantissime idee e varianti originalissime :D poi soprattutto adesso che sono di stagione le ciliegie ci stanno benissimo! Con questa ricetta si possono fare tutte le varianti possibili... Fammi sapere cosa ne pensi soprattutto dell'impasto, sono sicuro ti piacerà :)
          Buon weekend anche a te!

          Elimina
      2. Sei troppo carino.... indovina un pò oggi cosa mi è stata ancora richiesta a gran voce?
        La crostata morbida alla nutella, mio figlio la adora!!!!!!!
        Non so quante volte l'ho già fatta, ormai è un must... ti giro virtualmente tt i complimenti per questa torta sublime!!
        Ciao ^.^

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Che bello! Mi fa davvero molto molto piacere ^____^
          un abbraccio!

          Elimina

      I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

      Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.