Pagine

cioccoburro.altervista.org

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

domenica 3 agosto 2014

Crepes croccanti salentine alla Nutella

Le crepes croccanti sono una specialità tipica del Salento (specialmente di Lecce e Gallipoli), costituite da un impasto molto più denso rispetto a quello delle crepes classiche. Queste crepes le mangio sin da quando ero bambino e per anni e anni ho cercato di replicarle togliendo o sostituendo vari ingredienti finché facendo delle ricerche ho scoperto che il segreto è aggiungere farina q.b. fino ad avere un impasto denso, quasi come quello dei pancake, ho trovato la ricetta base su questo blog che tuttavia non indicava la quantità di farina e così armato di bilancia e block notes l'ho aggiunta poco a poco segnando le dosi fino ad arrivare alla quantità giusta (se usate un uovo medio potete ridurre la dose di farina di 15 g circa). Due elementi fondamentali per la riuscita di questa speciale ricetta: un'ottima piastra per crepes dai bordi bassi, larga almeno 30 cm di diametro e spessa almeno 5 mm; la spatola a forma di T per stendere le crepes in maniera uniforme e sottile. Avere in casa questi utensili farà la differenza.
Queste crepes davvero sensazionali sono un ottimo snack da street food perché data la loro croccantezza possono essere consumate come un cono gelato, senza piatti e posate per intenderci!
- Pro: a mio avviso le crepes più irresistibili al mondo, croccanti e si sciolgono in bocca come una cialda! 
- Contro: vanno consumate subito, induriscono dopo un'oretta circa... Ma la domanda è: vi dureranno così tanto? :)
   
Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dose per: Costo:
Bassa 20' 1' 7 crepes Molto basso
       
Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo (L)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 15 g di burro sciolto
Per farcire
  • Nutella q.b.
             
      Procedimento
        
      Sbattere insieme uovo, zucchero, vanillina e in seguito unire il latte sempre sbattendo. Incorporare la farina setacciata insieme al sale. Sciogliere il burro e incorporarlo all'impasto (io ho usato la piastra per le crepes per sciogliere il burro e l'ho unito all'impasto perché così non ci sarà bisogno di ungerla, magari se resta attaccato del burro toglierlo con una spatola in silicone e incorporarlo all'impasto, infine pulire la piastra con un tovagliolo).
             
        
      L'impasto non deve risultare liquido, ma neanche areato, dovrà risultare liscio e denso, dovrà quasi scrivere come l'impasto di una torta. Organizzate il piano di lavoro così da procedere senza problemi: centrare bene la piastra sul fornello più grande e scaldarla per almeno 5 minuti a fiamma alta; porre la spatola a T in una ciotola con dell'acqua calda così non attaccheranno i residui di impasto; tenere a portata di mano l'impasto e la Nutella (che dovrà essere ben morbida).
      Per preparare e cuocere le crepes: impostare la fiamma a livello medio, versare una mestolata abbondante di impasto e stenderlo immediatamente in una sfoglia sottile e circolare, fate questa operazione aiutandovi con la spatola stendi crepes. Lasciare cuocere circa 30' e ripiegarla su se stessa solo quando sollevandola leggermente risulterà molto ben dorata.
             
        
      Sempre in cottura, farcire la crepe con una cucchiaiata di Nutella spalmandola su tutta la mezzaluna. Ripiegare la crepe su se stessa per due volte così da formare un ventaglio. Procedere così fino a terminare l'impasto ed ecco che le crepes croccanti sono finalmente pronte per essere consumate subito!
             
      Note
      Potete farcire le crepes con ciò che più preferite: crema pasticcera, marmellata... Oppure arricchire lo strato di Nutella con granella di nocciole, cereali croccanti o cocco grattugiato!

      2 commenti:

      1. O mamma mia che meraviglia!!!!
        Mi hai fatto venire l' acquolina in bocca... hai ragione, non avranno modo di indurirsi, bocche fameliche le aspettano.
        Mi manca solo la spatola a T, ma provvederò al più presto.
        Le DEVO fare.... (spero di riuscirci)
        grazie per queste delizie... ^.^

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ivà una golosona come te queste crepes non può e non deve assolutamente perdersele :D ciaoooo!!!

          Elimina

      I commenti non sono più attivi, puoi commentare le ricette sul nuovo sito www.cioccoburro.it ...Seguimi!

      Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.