www.cioccoburro.it

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

venerdì 8 agosto 2014

Crostata di frutta

La crostata di frutta è uno dei grandi classici dolci della pasticceria tradizionale, un tripudio di colori e freschezza che non può mancare soprattutto nelle stagioni calde. Uno spettacolo per la vista e ovviamente anche per il palato: pasta frolla, crema pasticcera e genuina frutta fresca!
Giocate e sbizzarritevi abbinando ogni volta frutti diversi in base alla stagione o ai vostri gusti, e poi portare in tavola una coloratissima crostata di frutta fa sempre il suo effetto! Per la vittoriosa riuscita di questa ricetta ringrazio con tutto il cuore la mia migliore amica, nonché co-fondatrice di CioccoBurro, Paola che con il suo tocco d'artista - e inoltre sopportando i miei pignoli suggerimenti "ruota quella fettina di pesca di qualche grado" e "sposta di un paio di mm quella fettina di banana" - ha realizzato una caleidoscopica opera d'arte tutta da gustare!
   

domenica 3 agosto 2014

Crepes croccanti salentine alla Nutella

Le crepes croccanti sono una specialità tipica del Salento (specialmente di Lecce e Gallipoli), costituite da un impasto molto più denso rispetto a quello delle crepes classiche. Queste crepes le mangio sin da quando ero bambino e per anni e anni ho cercato di replicarle togliendo o sostituendo vari ingredienti finché facendo delle ricerche ho scoperto che il segreto è aggiungere farina q.b. fino ad avere un impasto denso, quasi come quello dei pancake, ho trovato la ricetta base su questo blog che tuttavia non indicava la quantità di farina e così armato di bilancia e block notes l'ho aggiunta poco a poco segnando le dosi fino ad arrivare alla quantità giusta (se usate un uovo medio potete ridurre la dose di farina di 15 g circa). Due elementi fondamentali per la riuscita di questa speciale ricetta: un'ottima piastra per crepes dai bordi bassi, larga almeno 30 cm di diametro e spessa almeno 5 mm; la spatola a forma di T per stendere le crepes in maniera uniforme e sottile. Avere in casa questi utensili farà la differenza.
Queste crepes davvero sensazionali sono un ottimo snack da street food perché data la loro croccantezza possono essere consumate come un cono gelato, senza piatti e posate per intenderci!
- Pro: a mio avviso le crepes più irresistibili al mondo, croccanti e si sciolgono in bocca come una cialda! 
- Contro: vanno consumate subito, induriscono dopo un'oretta circa... Ma la domanda è: vi dureranno così tanto? :)