Pagine

cioccoburro.altervista.org

Per scoprire le mie nuove ricette, commentarle e condividerle, vieni sul nuovo sito web!

Halloween


La Tradizione
Halloween è una festa popolare che cade il 31 di Ottobre, le origini di questa festa affondano nell'antica cultura Celtica in cui, proprio il 31 di ottobre era considerato il capodanno "Samhein". Con il correre dei secoli e l'affermarsi della religione cristiana in tutto il mondo gli Dei sparirono e furono sostituiti dai Santi, ma questa celebrazione antichissima continuò a vivere nella storia dell'uomo con un nome diverso: Halloween, che etimologicamente significa All-Hallows-Even ovvero Vigilia di Ognissanti. Nel mondo di oggi Halloween è una festa molto amata specialmente dai bambini, ed è solito travestirsi da zombie, streghe, vampiri e altre maschere ispirate alle creature della notte, andando a bussare di porta in porta urlando "trick or treat?" ovvero "dolcetto o scherzetto?"

Jack O'lantern

Ad Halloween è tradizione creare la lanterna scaccia spiriti, ovvero svuotare una zucca, intagliare un volto buffo o minaccioso e illuminarla dall'interno con una candela... Questa usanza di Halloween è legata alla famosa leggenda dell'irlandese Jack, un fabbro astuto, avaro e ubriacone, che un giorno al bar incontrò il diavolo. Essendo ubriaco, la sua anima era quasi nelle mani del diavolo, ma, astutamente, riuscì a far trasformare il diavolo in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un'ultima bevuta. Jack mise il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d'argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi. Allora il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò libero. Dieci anni dopo, il diavolo si presentò nuovamente e Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise tanti peccati che, quando morì, rifiutato dal paradiso e presentatosi all'Inferno, venne "cordialmente" scacciato dal demonio che gli ricordò il patto ed era ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. All'osservazione che era freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente (eterno in quanto proveniente dall'Inferno), che Jack posizionò all'interno di una rapa che aveva con se. Cominciò da quel momento a girare senza tregua alla ricerca di un luogo di riposo sulla terra. Halloween sarebbe dunque il giorno nel quale Jack va a caccia di un rifugio. Gli abitanti di ogni paese sono tenuti ad appendere una lanterna fuori dalla porta per indicare all'infelice anima che la loro casa non è posto per lui. Inizialmente, la verdura utilizzata come lanterna era la rapa. Successivamente, però, a causa della grande "carestia delle patate" in Irlanda, moltissimi irlandesi emigrarono in America, sostituendo alla rapa la più diffusa zucca americana... [fonte: Wikipedia]

Halloween in Cucina

Ad Halloween in vista del "trick or treat?" ovvero "dolcetto o scherzetto?" è solito tenere in casa tantissimi dolci! In cucina molte preparazioni sia dolci che salate hanno come ingrediente base la zucca, ma non solo! Ecco tutte le preparazioni di Cioccoburro da realizzare in occasione di Halloween:
  
Ricette Dolci
  
Ricette Salate